Quinta edizione della "Festa dell'albero" al Real Orto Botanico

Quinta edizione della “Festa dell’albero” al Real Orto Botanico

Dal 20 al 22 novembre l’Orto Botanico di Napoli ospiterà la Festa dell’Albero, una manifestazione volta a sensibilizzare i cittadini sul tema dell’ambiente.

Dal 20 al 22 novembre, l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ospiterà la quinta edizione della “Festa dell’Albero”.

La manifestazione si propone di sensibilizzare i cittadini alla tutela della componente vegetale nell’ambiente urbano, al fine di attivare una coscienza ecologica per una qualità di vita migliore.

I due temi di questa quinta edizione sono il legno e gli alberi monumentali, ragion per cui l’itinerario didattico sarà dedicato ai principali alberi da legno più diffusi nel mondo e coltivati negli spazi dell’Orto e allo studio dei possibili usi del legno nella fornitura di energia e materia prima.

Il programma della Festa dell’albero

La Festa dell’Albero si svolgerà Venerdì 20, Sabato 21 e Domenica 22 Novembre 2015 dalle 9.00 alle 14.00. L’ingresso è gratuito.

Sono previsti un mercatino di piante, frutti, prodotti naturali e artigianali, laboratori di giardinaggio, attività educative e visite guidate.

Questo sarà il programma della manifestazione:

 

Venerdì 20 Novembre 

 

Ore10.00

– Conferenza “Gli alberi monumentali: un patrimonio da preservare”, nell’Aula Magna dell’Edificio dell’ex Dipartimento di Biologia situato presso l’ingresso del Giardino Botanico

Ore 10.00 – 12.00

-“Per fare un tavolo ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole un albero…”, caccia al tesoro rivolta a scolaresche di ogni ordine e grado, un modo giocoso per imparare a riconoscere gli alberi da legno coltivati nell’Orto Botanico

 Ore 12:00 – 13.20:

– Laboratorio didattico “Le preziose virtù delle piante aromatiche: prepariamo un prodotto naturale”, a cura dell’Associazione naturalistica  D.I.O.N.E.A. (rivolto alle scolaresche di età compresa tra 8 15 anni; per info e prenotazioni: 366 2738676, 349 1717508 e dionea.didattica@gmail.com)

Sabato 21 e Domenica 22 Novembre

 

I colori dell’Autunno, mercatino di piante, frutti, prodotti naturali ed artigianali.

– “Dall’albero al cesto”, dimostrazione di intreccio di fibre di castagno ed olivo a cura di Luigi Savarese.

Mostra di disegno naturalistico a cura della Dott.ssa Rosaria Manco.

-Presentazione del libro “ Il mistero del libro maledetto, ambientato tra l’Orto Botanico e Via Foria, a cura di Ugo Cundari.

Laboratorio di giardinaggio per adulti e bambini: semina, coltiva e riproduci i tuoi alberi. A cura dei tecnici dell’Orto Botanico.

Laboratorio di arte estemporanea: guarda e riproduci la natura a cura del Prof. D’Anna e degli allievi del Liceo Artistico Boccioni-Palizzi.

– Presentazione attività del Corpo Forestale dello Stato: Nucleo Operativo CITES e Reparto a Cavallo del Corpo Forestale dello Stato.

 

Ore 10.30

– Laboratorio di pittura creativa: quando l’arte insegna ad essere gioiosi e spontanei, a cura di Salvatore Boccardi, Francesca Cimmino e Antonella Notturno. Il laboratorio è aperto ai bambini di ogni età (prenotazione al 3383187875 o al 3381938387) 

 

Ore 10.00 – 11:20 e ore 12.00 -13.20

Laboratorio didattico: “Le preziose virtù delle piante aromatiche: prepariamo un prodotto naturale“, a cura dell’Associazione naturalistica  D.I.O.N.E.A. 

Ore 11.00

-“Storie di Alberi e di Bambini”, realizzato in occasione della Festa dell’Albero 2015, i ragazzi saranno sensibilizzati sul tema ambientalistico e sulla necessità di curare e preservare l’habitat in cui viviamo a cura dell’Associazione “I Teatrini”

 

Domenica 22, Novembre

Ore 10.00

Visite guidate a cura dei Tecnici specializzati dell’Orto Botanico