Quando il vino è la poesia della terra: a Vastogirardi 7° edizione di “De Gusto” (VD)

Quando il gusto incontra la cultura e la tradizione dei territori, da vita ad eventi come quello che il 14 agosto ha visto protagonista il Comune di Vastogirardi in provincia d’Isernia.

Quando il gusto incontra la cultura e la tradizione dei territori, da vita ad eventi come quello che il 14 agosto ha visto protagonista il Comune di Vastogirardi in provincia d’Isernia.

Settima edizione della “De Gusto” svoltasi nello splendido scenario del Borgo Antico, risalente al 600, nel cuore del centro storico. La manifestazione a cura dell’Associazione Culturale enogastronomica di Vastogirardi, ha visto la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommeliers Molise e il patrocinio del Consorzio Assomab, del Comune, della Pro Loco e della Camera di Commercio di Isernia.

Un percorso itinerante di degustazione di vini molisani abbinati a piatti tipici locali in incantevoli e tipiche cantine dei borghi del paese. Il percorso è partito da piazza Municipio, dove i partecipanti hanno ricevuto la tradizionale sacca con il bicchiere per la degustazione di vini. Da qui hanno proseguito lungo i vicoli del borgo antico di Vastogirardi fino a piazza Giusto Girardi all’interno del Castello Medievale.

Il modo più giusto per apprendere la storia del vino, del cibo e di tutti i prodotti tipici Altomolisani. Falanghina, Aglianico e l’Uvanera di Tintilia, tutti DOC e ben illustrati dai Sommelier presenti. Presenti una vasta varietà di oli , prodotti caseari e piatti di antico sapore presentati dai coltivatori del posto.

Tra le tante realtà locali presenti, la Lilaty Liquors casa produttrice di liquori artigianali puri e genuini, unici nel suo genere.
Il liquore al cioccolato Maya Spirit, presentato alla “De Gusto”, è una vellutata alchimia di sole, terra e fuoco, dove l’armonia del cacao e impreziosita da alcool purissimo, dove non ci sono aggiunte di conservanti coloranti addensanti aromi o additivi chimici.
La giusta combinazione tra tradizione e tecnologia. Tutte le bottiglie sono confezionate a mano con passione e cura nei minimi dettagli ed i liquori sono prodotti nel laboratorio a Vastogirardi.

Tanti i visitatori intervenuti, che nonostante la temperatura fredda, trovandosi il Borgo antico di Vastogirardi a 1200 metri sul livello del mare, hanno potuto apprezzare non solo la bellezza naturale delle vie del borgo antico, del Castello Medievale, ma anche la grande ospitalità dei Vastesi, che con mostre d’arte, prodotti artigianali e musica, hanno dato una nota aggiunta ad un luogo di per se già fantastico.

Ai microfoni di Road Tv Italia Barbara Antenucci dell’ssociazione “De Gusto Vastogirardi” e Stefania Franceschetti della Litaly Liquors