Quali sono le migliori pizze fritte di Napoli? Scopriamolo insieme!

Quali sono le migliori pizze fritte di Napoli? Scopriamolo insieme!

Difficile fare una classifica sulle migliori pizze fritte di Napoli, c’hanno pensato però quelli di agrodocle.it e la loro personale Top 10.

La pizza fritta è Napoli, nata nel dopo guerra quando ormai anche mangiare la classica pizza margherita era diventato un lusso per pochi. Nascevano così le pizze fritte, chiamate anche pizze del popolo o pizze a otto, numero che stava ad indicare i giorni che passavano dal consumo dell’alimento al suo pagamento. Veniva venduta per strada dalle donne, per arrotondare i guadagni di famiglia, e una tale testimonianza l’abbiamo nel film “L’oro di Napoli”, regia di Vittorio De Sica, in cui il venditore di pizze fritte, Giacomo Furia, è alla ricerca dell’anello della moglie, la stupenda Sophia Loren, perso nell’impasto. La classifica che vi proponiamo di seguito è stata stilata grazie al lavoro del sito web di cucina agrodolce.it.

Classifica delle 10 migliori pizze fritte napoletane

Partiamo dal decimo posto dove troviamo la pizzeria Pellone di via Nazionale, 93; nona classificata Starita di via Materdei, 27; ottavo posto Oliva Da Concettina ai Tre Santi di via Arena alla Sanità, 7 bis; : settimo in classifica la Pizzeria del Popolo di piazza Mercato, 44; sesto classificato la Pizzeria Vomero di via Belisario Corenzio, 4/6); arriviamo a metà strada con la quinta piazza occupata da Èlite in corso Umberto I°, 168, Alvignano – Ce;  ad un passo dal podio, quarto, la Pizzeria e Friggitoria Di Matteo di via dei Tribunali, 94; sul gradino più basso del podio La figlia del Presidente in via del Grande Archivio, 23/24; medaglia d’argento per la Pizzeria De’ Figliole di via Giudecca Vecchia, 39; ed infine, al primo posto, per agrodolce.it, c’è La Masardona di via Giulio Cesare Capaccio, 27.

Ora non resta a voi provare queste delizie e stilare la vostra personale classifica, magari aggiungendo qualche new entry in classifica. Dunque, buon appetito e buona pizza fritta a tutti.