papa francesco

Profughi, Papa Francesco elogia il Sud: “Esempio di accoglienza e solidarietà nel mondo”

Papa Francesco dice grazie al Sud per aver accolto e salvato numerose vite umane a largo delle coste siciliane, un esempio per il mondo intero.

Durante la cerimonia di accensione del presepe e dell’albero di Natale, Papa Francesco, in collegamento via video dal Vaticano con Assisi, ha voluto ricordare il suo primo viaggio in Italia apostolico avvenuto due anni fa a luglio, fatto a Lampedusa. Un ritorno al passato per dire grazie all’Italia per aver accolto nel tempo migliaia di migranti e rifugiati: “Il Sud Italia è stato un esempio di accoglienza e di solidarietà per tutto il mondo”.

Papa Francesco ringrazia la Guardia Costiera

Ha voluto poi ringraziare ed elogiare tutti i ragazzi che salvano e soccorrono in mare numerose vite umane, dicendo: “Sono donne e uomini bravi, che ringrazio di cuore. Siete stati strumento della speranza che porta Gesù. Voi siete stati fra di noi seminatori di speranza”. Infine, Papa Francesco, ha voluto anche parlare ai tanti migranti e rifugiati, dicendo loro: “Abbiate la testa alta, nella speranza del Signore, anche se con il cuore addolorato”.