Prevenzione medica tra i giovani al Comune di Napoli

Prevenzione medica tra i giovani a Palazzo San Giacomo promossa dall’Ass. Pina Tommasielli

di Oscar De Simone
Con il saluto del Sindaco Luigi de Magistris prenderanno il via domani –  venerdì 16 marzo, alle ore 8,30 – gli appuntamenti del programma di prevenzione medica che l’Amministrazione Comunale ha promosso per gli studenti del triennio superiore degli istituti cittadini.

Il ciclo di incontri si terrà nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo dove, accolti dall’Assessore alle Politiche Giovanili Pina Tommasielli, i ragazzi prenderanno parte alle ‘lezioni’ di altrettanti specialisti che affronteranno alcune delle patologie più diffuse tra i giovani.

Di volta in volta il medico spiegherà ai ragazzi come prevenire alcune malattie e favorirà il dibattito tra i giovani per incoraggiarli a porre domande e ricevere così i maggiori chiarimenti possibili. Le giornate daranno diritto a crediti formativi e, a fine giornata, ogni allievo riceverà l’attestato di partecipazione.

A conclusione della mattinata sarà chiesto agli studenti di elaborare un progetto grafico, narrativo o filmato della loro esperienza per spiegare ai coetanei quanto appreso sulla corretta prevenzione.

I progetti saranno sottoposti al vaglio di una commissione e il trofeo assegnato all’istituto sarà consegnato dall’assessore alle Politiche Giovanili,  Pina Tommasielli, nel corso della conferenza conclusiva del ciclo di incontri.

“Abbiamo scelto di ambientare a Palazzo San Giacomo queste lezioni per avvicinare gli adolescenti alle istituzioni – ha spiegato l’assessore Tommasielli – e di dedicarle proprio alla prevenzione delle patologie più diffuse in età giovanile che vengono spesso sottovalutate, con effetti imprevedibile e spesso di particolare gravità”.

Appuntamenti 2012 con la Prevenzione in Comune

16 marzo  – senologia – Dr.  M. D’Aiuto, Dr. A. Siani

23 marzo  – Dermatologia – Dr. N. Mozzillo

20 aprile Piazza Plebiscito – Prevenzione a largo spettro:

Dermatologia –Dr.  N. Mozzillo; Gastrenterologia – Dr G.Romano; Ginecologia  – Prof. N. Colacurci; Radiologia – Dr. A.Siani; Senologia- Dr.  M. D’Aiuto; Urologia – Dr. R. Sanseverino.

27 aprile  Contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili  –  Prof. N.Colacurci

4 maggio Urologia andrologica e tabagismo  –  Dr. R. Sanseverino

11 maggio Prevenzione delle malattie del cuore e il primo soccorso cardio-rianimatorio – Prof. C. Vosa  –  Dr. M. Santomauro

21 maggio Tutela della famiglia e dei minori -Giudice del Tribunale per i minorenni Dott. G. Assante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *