Comicon Napoli 2014, The Jackal: “Presenteremo il vero super-eroe italiano”

Il tema di quest’anno sarà Fumetto & Cinema, connubio tra due realtà che vanno mutuando reciprocamente spunti, personaggi ed ambientazioni. Continua quindi l’esplorazione del rapporto tra il Fumetto e le Arti convenzionali, dopo il viaggio attraverso l’Architettura dello scorso anno.

La settima e l’ottava arte

Il Comicon quest’anno ospiterà anteprime cinematografiche (“Parker”, con Jennifer Lopez e Jason Statham), una mostra dello Storyboard, che svelerà i segreti di chi disegna un film prima che questo sia realizzato;  disegnatori di fama internazionale (Dave McKean, Simon Bisley) ed una  performance degli “88 folli” di “Kill Bill” (attori giapponesi dei Kamui).

Non solo Cinema, ovviamente

Quello che è ormai il secondo appuntamento italiano per importanza dopo Lucca, conterà la presenza delle principali case editrici di settore, senza dimenticare le kermesse che ruotano da anni intorno al Comicon: il Gamecon, dedicato al mondo dei videogiochi che quest’anno ospiterà le gare di qualificazione di GT Academy; l’Asian Village, dedicato alla musica ed alla cultura d’Oriente per finire con il famoso Cosplay Challenge, gara che quest’anno mette in palio un viaggio in Giappone e la possibilità di partecipare all’EuroCosplay Championships di Londra. Spazio anche ai figli degli aficionados, con l’allestimento della Grande Area Comicon Kids.

Il Comicon ai tempi di Internet

Foglio e matita, con tanti workshop per gli appassionati del settore ma anche Social e Videomaking: i tempi cambiano e così anche il Comicon. Saranno presenti molti Youtubers come i Nirkiop, che presenteranno il loro primo lungometraggio o Videomakers come i “The Jackal”, giovani napoletani che illustreranno al pubblico la genesi del loro percorso e, come anticipato nella nostra intervista, il “vero eroe italiano”. Tra gli ospiti della rassegna, Claudio Di Biagio, Yotobi, The Pills e Frank Matano.