Premio Elsa Morante

Premio Elsa Morante 2019, online il bando

Da oltre tren’anni, L’Associazione Culturale Onlus Premio Elsa Morante, ha tenuto collegati scrittori e intellettuali arrivando a formare, oggi, una tra le più importanti reti culturrali in Italia. Sioccupa di diffondere la cultura in italia e all’ estero, con eventi tenutisi finora in collaborazione con l’ Ambasciata Italiana in Francia, l’ Istituto Italiano di Praga, quello di Chicago, quello di Budapest, di Varsavia, di Cracovia, di Bratislava, di New York.

L’ Associazione  promuove incontri tra, intellettuali, scrittori, artisti, studenti, professori, registi, per ogni manifestazione che organizza. Insieme alla Premiazione più celebre, crea eventi ed attività collaterali volti al confronto e al contatto con realtà differenti, per un maggiore e più autentico impulso culturale. La conoscenza muore se non è condivisa. (Elie Wiesel) Le idee, le storie, l’arte, i libri, tutto si inaridisce se non condiviso con gli altri. Il patrimonio culturale per mantenersi vivo e crescere ha bisogno di mescolarsi e non restare chiuso in luoghi o teste. La condivisione è alla base delle attività dell’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, motivo per cui, ogni evento si trasforma in una vera e propria festa della cultura, che vede protagonisti tutti i partecipanti: dai personaggi più famosi, agli artisti, ai giovani lettori ed ai sostenitori del Premio.

ll Premio “ Elsa Morante”  è un’ importante istituzione culturale che giunge, col 2019, alla sua trentatreesima edizione.

Il suo grande prestigio è dato dalla composizione della giuria, di cui fanno parte intellettuali e scrittori tra i più noti in Italia. Il Presidente è la celebre scrittrice Dacia Maraini, gli altri giurati sono : Silvia Calandrelli (direttore di Rai Cultura), Francesco Cevasco ( Corriere della Sera), Vincenzo Colimoro (giornalista), Roberto Faenza (regista), Monica Maggioni (giornalista, presidente della Rai), David Morante (diplomatico e nipote di Elsa Morante), Gianna Nannini (cantautrice), Paolo Ruffini (giornalista, già Direttore de La 7, direttore di tv2000), il giornalista televisivo Maurizio Costanzo, Tjuna Notarbartolo ( giornalista, scrittrice, critico letterario), Teresa Triscari (Ministero degli Affari Esteri, Diplomazia culturale – critico letterario).

Per scaricare il Bando per la nuova edizione del Premio Elsa Morante, che dedica quest’anno una sezione anche ai ragazzi, seguire il link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *