"Planta, il giardino e non solo" all'Orto Botanico: tutti gli eventi

“Planta, il giardino e non solo” all’Orto Botanico: tutti gli eventi

Dal 6 all’8 maggio torna all’Orto Botanico per la sua quarta edizione la mostra-mercato “Planta”. Ecco il calendario completo degli eventi in programma.

Ritorna anche quest’anno “Planta, il giardino e non solo“, l’evento organizzato presso l’Orto Botanico di Napoli.

Si tratta della quarta edizione della mostra florovivaistica che si terrà dal 6 all’8 maggio.

Nei giorni di “Planta” sarà possibile osservare dal vivo rarità botaniche e partecipare al mercato di piante spontanee e coltivate, essenze esotiche e prodotti naturali.

Il programma di “Planta, il giardino e non solo”

“Planta, il giardino e non solo” è un evento organizzato dall’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Durante questo evento, saranno organizzati anche  spettacoli musicali, workshop e laboratori didattici.

In particolare durante ogni giornata si potrà partecipare al contest “Si selfie chi può”, postando la propria foto sulla pagina di “Planta” si potrà vincere una pianta.

L’ingresso è gratuito.

 

 Ecco il programma completo: 

 

Venerdì 6 Maggio (ore 11.00-19.30)

ore 11.00: Inaugurazione della Mostra Mercato a cura delle Autorità

ore 12.30: Concerto inaugurale di Gianluca Blasio in Immagini e impressioni…da Bach a Debussy (c/o Cortile del Castello)

ore 16.30: Laboratorio di giardinaggio A cura di Francesco Gallo e Giuseppe Napolitano, tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli

ore 16.30: “Il giardino dei veleni: riconosci i segreti letali della Natura” Esempi di piante velenose per l’uomo e gli animali. A cura di Corrado Eneches, Claudio Mezza, Marco Montella, studenti di Scienze e Tecnologie per la Natura e per l’Ambiente (c/o Infopoint).

ore 17.00: Qualcosa di Tè: Il Matcha ed i tè verdi giapponesi. Piccolo viaggio alla scoperta dei Kabuse–Cha (superbi tè coltivati all’ombra). A cura di Giuseppe Musella ed Antonella Spiniello (c/o stand)

ore 18.00: Concerto di  Canio Fidanza al Pianoforte in “Sublimation”, musiche  di Francesco Distefano  (c/o Cortile del Castello)

ore 19.30: Chiusura della Mostra Mercato

 

Sabato 7 Maggio (ore 9.00 – 20-00)

ore 9.00: Apertura della Mostra Mercato

ore 10.00: Respiro Yoga! Pratica di asana (posizioni del corpo) e pranayama (espansione del respiro). A cura di Titta Virgilio, insegnante Yoga certificata  (c/o prato Serra Merola). Si consigliano abiti comodi e piedi scalzi. Ogni lezione durerà 1 h circa

ore 10.00: Laboratorio di riuso creativo: creazione di piccoli gadget dai materiali di scarto industriali e artigianali. A cura di REMIDA, associazione di promozione sociale, Napoli (c/o stand)

ore 11.00: Conferenza: “Gong, campane tibetane e diapason”: i suoni per l’anima e per il corpo. A cura di Antonella Notturno (c/o Aula Magna) –

ore 10:30 :  L’ asparago: dalla coltivazione all’uso in campo alimentare a cura di Rosa Pepe. CRA-Centro di ricerca per l’Orticoltura di Pontecagnano, SA (c/o stand)

ore 11.30: Laboratorio di giardinaggio per bambini e non solo. A cura di Biagio Giordano e Pasquale D’Agostino, tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce)

ore 11.30: Respiro Yoga! A cura di Titta Virgilio (c/o prato Serra Merola). Si consigliano abiti comodi e piedi scalzi.  Ogni lezione durerà 1 h circa

ore 12.00: Concerto  del gruppo PMS: Martina Mollo e Caterina Bianco, piano, violino e voci a cura del M° Salvatore Biancardi del Conservatorio di Napoli (c/o Cortile del  Castello)

ore 15.00: Respiro Yoga!. A cura di Titta Virgilio. (c/o prato Serra Merola) Si consigliano abiti comodi e piedi scalzi. Ogni lezione durerà 1 h circa

ore 15.00: “Impariamo a fare gli innesti”. Alcuni consigli per poterli eseguire da soli. A cura di Stefano Giorgio e Pellegrino Napolitano, tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce)

ore 15.30: Laboratorio di riuso creativo:creazione di piccoli gadget dai materiali di scarto industriali ed artigianali. A cura di REMIDA, associazione di promozione sociale, Napoli (c/o stand)

ore 16.30: Respiro Yoga! A cura di Titta Virgilio (c/o prato Serra Merola).   Si consigliano abiti comodi e piedi scalzi. Ogni lezione durerà 1 h circa.

ore 17.00: Laboratorio di giardinaggio per bambini e non solo. A cura di Stefano Giorgio e Pellegrino Napolitano, tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce)

ore 17.00: Qualcosa di Tè: Il Matcha ed i tè verdi giapponesi. Piccolo viaggio alla scoperta dei Kabuse-Cha (superbi tè coltivati all’ombra). A cura di Giuseppe Musella ed Antonella Spiniello (c/o stand)

ore 17.30Bagno armonico: gong, campane tibetane ed altri strumenti ancestrali (c/o Serra Merola). A cura di Sachijot Kaur (Antonella Notturno). Info e prenotazioni 3383187875. Si consiglia di indossare abiti comodi e di portare un tappetino, un cuscino ed un paio di calzini di ricambio 

ore 18.00: Concerto dei “Soavi Accenti” Ensemble Vocale-Strumentale Rinascimentale in “Desiderabile donna” (c/o Cortile del Castello)

Domenica 8 Maggio (ore 9.00-20-00)

ore 9.00: Apertura della Mostra Mercato

ore 10:30: Dall’Oliveto alla bottiglia:l’olio extravergine di oliva prodotto in alcuni territori del Salernitano. La filiera di produzione dell’olio extravergine. Relatori Rosa Pepe e Maria Provenza, Oleificio Torretta e Capo Panel. A seguire un video sulla lavorazione delle olive(dalla potatura dell’oliveto Olivella all’imbottigliamento dell’olio BRIO e LUCE). A cura di Francesco Valletta. Al termine degustazione (c/o stand)

ore 11.00: Video sulla produzione del vino (dalla potatura del vigneto Farneta all’imbottigliamento del vino Pepe Rosso). A cura di Francesco Valletta (c/o stand)

ore 11.30: Laboratorio di giardinaggio A cura di Vincenzo Fioretti e Raffaele Salatiello,  tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce)

ore 11.30: L’alta gastronomia incontra piante insolite: singolari realizzazioni di piatti con erbe particolari. A cura dello Chef  Mimmo Alba (c/o stand)

ore 12.00: Concerto della  “Napulitanata Ensemble”. Classico napoletano in chiave jazz, piano, fisarmonica, contrabbasso, voce e percussioni (c/o Cortile del Castello)

ore 13.00: Che legume sei? Scopri i legumi del Mondo: riconoscimento, illustrazione ed usi di alcuni tipi di semi di varia origine. A cura di Antonio Izzo, Martina Genovese e Silvia Guardascione, divulgatori didattico-scientifici dell’Orto Botanico (c/o stand)

ore 15.00: Respiro Yoga! A cura di Titta Virgilio (c/o prato Serra Merola).   Si consigliano abiti comodi e piedi scalzi. Ogni lezione durerà 1 h circa.

ore 16.00:  “Non solo pani” c’era una volta la pasta madreimpariamo l’arte della panificazione come i nostri nonni, a cura di PantaBio (c/o stand)

ore 16:30: Respiro Yoga! A cura di Titta Virgilio (c/o prato Serra Merola).  Si consigliano abiti comodi e piedi scalzi.  Ogni lezione durerà 1 h circa

ore 17.00:L’Orto Urbano:  alcuni consigli su come impiantare un orto in città utilizzando lo spazio a vostra disposizione”. A cura di Vincenzo Avolio, tecnico specializzato dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce)

ore 17.00 “Saluti in Musica”

ore 17.00: Qualcosa di Tè: Il Matcha ed i tè verdi giapponesi. Piccolo viaggio alla scoperta dei Kabuse-Cha (superbi tè coltivati all’ombra). A cura di Giuseppe Musella ed Antonella Spiniello (c/o stand)

ore 17.30Bagno armonico”: gong, campane tibetane ed altri strumenti ancestrali (c/o Serra Monumentale) a cura di Sachijot Kaur (Antonella Notturno). Info e prenotazioni 3383187875. Si consiglia di indossare abiti comodi e di portare un tappetino, un cuscino ed un paio di calzini di ricambio 

ore 18.00: Concerto di Alfredo Giordano Orsini al Pianoforte “…dal Classico al Jazz” (c/o Cortile del Castello)

ore 20.00: Chiusura della Mostra Mercato

 

 

Per i bambini sono inoltre previsti eventi speciali. Ecco il calendario degli eventi diBimbi in Planta”:

 

Venerdì 6 Maggio

ore 16.30: Laboratorio di giardinaggio. A cura di Francesco Gallo e Giuseppe Napolitano, tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o  postazioni indicate dalle frecce)

ore 17.00:  “Prime Note” per bambini da 0 a 2 anni e mamme in attesa. Laboratorio di sensibilizzazione al ritmo e avvicinamento alla musica per genitori e bimbi da 0 a 2 anni.

ore 17.30: “Prendi Il Ritmo” per bambini da 3 a 6 anni. Laboratorio creativo-musicale per bambini da 3 a 6 anni a cura di Nati per la Musica (NpM). Prenotazione obbligatoria. Info: 3495067931, www.natiperlamusica.it, lamusicaingioco@gmail.com. Fb: Nati per la Musica Campania

Sabato 7 Maggio

ore 10.00 – 19.00: Spazio giochi  per bambini dai 3 ai 10 anni. Laboratori pratici di Avviamento allo Sport, Judo, Karate, Aikido, Ginnastica Artistica e Ritmica, FitKid, Lotta libera, a cura del Kodokan(c/o postazioni indicate dalle frecce)

ore 11.00 e ore 17.00: “Le Favole della Saggezza” A cura de I Teatrini. Produzione e Promozione Teatrale per le Nuove generazioni. www.iteatrini.it, info@iteatrini.it. Prenotazioni: 0810330619.A pagamento

ore 12.00: “Con le piante gioco, conosco e imparo!”, attività ludico-didattica sul mondo vegetale a cura dell’Associazione D.I.O.N.E.A.  Per info e prenotazioni SMS e whatsapp: 366 2738676 Tel.: 349 1717508  Email: dionea.didattica@gmail.com Mess. Facebook: www.facebook.com/DioneaDidatticaInterattiva. A pagamento

ore 11.30: Laboratorio di giardinaggio. A cura A cura di Biagio Giordano e Pasquale D’Agostino, tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce)

ore 16.00:“Alla ricerca dei colori perduti”, distruggiamo il mostro caotico con la regola delle 5R e costruiamo l’albero dell’armonia. Lettura “spettacolare” con laboratorio creativo a cura di Maria Strianese (c/o stand)

ore 17.00: “ Con le piante gioco, conosco e imparo!”, attività ludico-didattica sul mondo vegetale a cura dell’Associazione D.I.O.N.E.A. Per info e prenotazioni SMS e whatsapp: 366 2738676 Tel.: 349 1717508  Email: dionea.didattica@gmail.com Mess. Facebook: www.facebook.com/DioneaDidatticaInterattiva. A pagamento

Domenica 8 Maggio

ore 10.00 – 19.00 Spazio giochi  per bambini dai 3 ai 10 anni. Laboratori pratici di Avviamento allo Sport, Judo, Karate, Aikido, Ginnastica Artistica e Ritmica, FitKid, Lotta libera, a cura del Kodokan(c/o postazioni indicate dalle frecce)

ore 10.30: “Giochiamo con lo Yoga”. Bambini con famiglie. A cura di Titta Virgilio. (c/o prato Serra Merola) Si consigliano abiti comodi e piedi scalzi. Ogni lezione durerà 1 h circa

ore 11.00“Gianni Mangiatutto”. Impariamo a mangiare in modo sano e costruiamo il sonaglio dell’equilibrio. Lettura “spettacolare” con laboratorio creativo a cura dell’’autrice Maria Strianese (c/o stand)

ore 11.30: Laboratorio di giardinaggio A cura di Salvatore Fioretti e Francesco Mauriello, tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce)

ore 12.00: “ Con le piante gioco, conosco e imparo!”, attività ludico-didattica sul mondo vegetale a cura dell’Associazione D.I.O.N.E.A. Per info e prenotazioni SMS e whatsapp: 366 2738676 Tel.: 349 1717508  Email: dionea.didattica@gmail.com Mess. Facebook:www.facebook.com/DioneaDidatticaInterattiva. A pagamento

ore 11.00 e ore 17.00: “Le Favole della Saggezza” A cura de I Teatrini. Produzione e Promozione Teatrale per le Nuove generazioni www.iteatrini.it, info@iteatrini.it. Prenotazioni: 0810330619. A pagamento

ore 15.30: “ Con le piante gioco, conosco e imparo!”, attività ludico-didattica sul mondo vegetale a cura dell’Associazione D.I.O.N.E.A.  Per info e prenotazioni SMS e whatsapp: 366 2738676 Tel.: 349 1717508  Email: dionea.didattica@gmail.com Mess. Facebook: www.facebook.com/DioneaDidatticaInterattiva. A pagamento