Napoli ricorda Pino Daniele con un nuovo concerto

Pino Daniele: Un’aula dell’Istituto Elena di Savoia-Diaz dedicata al Nero a Metà

Pino Daniele: Un’aula dell’Istituto Elena di Savoia-Diaz dedicata al Nero a Metà. La cerimonia si terrà martedì 12 aprile

L’Istituto statale di istruzione superiore Elena di Savoia-Diaz di Napoli dedicherà un’aula al ‘suo’ alunno Pino Daniele. La cerimonia si terrà martedì 12 aprile, alle 11, nella sede Diaz in Via Tribunali, con la partecipazione del sindaco Luigi de Magistris. L’artista scomparso il 4 gennaio del 2015 ha frequentato, con la matricola 4303, l’Istituto Armando Diaz dal 1969 al 1975 anno in cui si è diplomato.

 

Pino Daniele “per ricordare l’alunno divenuto artista”

Il desiderio di ricordare in qualche modo il nostro alunno – dicono i promotori – nasce dal forte legame che unisce questa Scuola al territorio. É come se l’idea di dedicargli un’aula venisse dal quartiere che lo ha conosciuto come ragazzo prima ancora che come artista”. La dirigente scolastica, Paola Guma, sottolinea, ”ha colto il desiderio di ricordare l’alunno divenuto musicista”. L’Istituto, dopo la fusione con l’Elena di Savoia, “è stato ristrutturato ed ha l’opportunità di ripresentarsi così come lo era negli anni in cui Daniele lo ha frequentato”. Gli studenti canteranno brani dell’artista. (Fonte Ansa)