Il Pesce Pettine: dal film al romanzo tratto dal lungometraggio con Stefania e Amanda Sandrelli

‘Il Pesce Pettine’, il libro che Maria Pia Cerulo ha tratto dal suo lungometraggio con Stefania e Amanda Sandrelli. Il volume sarà presentato domani

Da un film, un romanzo: si chiama ‘Il Pesce Pettine‘, il libro che la cineasta campana Maria Pia Cerulo, già assistente di Lina Wertmüller, ha tratto dal suo lungometraggio con Stefania e Amanda Sandrelli. Il volume (D’Ettoris editore) sarà presentato domani alle 17.30, nella sede della Provincia di Salerno.

 

Il Pesce Pettine, la storia del pescatore Vittorio

Il Pesce Pettine narra del pescatore Vittorio, musicista dilettante – dice l’autrice, classe 1964L’unico strumento che sa suonare è il tradizionale pettine ricoperto di carta velina. Con un suo brano riesce ad accedere a un importante concorso, ma poi viene squalificato e per lui è la fine. Molti anni dopo suo figlio, diventato direttore d’orchestra, svilupperà tutte le possibilità sonore offerte dal pettine e con il sostegno della sua donna porterà al successo quel brano. Quando ho finito di girare ho sentito che la vicenda non era conclusa, c’era dell’altro da dire. Da lì è scattato il desiderio di ricavarne anche un libro“. Il film è ambientato tra le più belle località del Salernitano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *