Un nuovo personaggio per il presepe napoletano: Andy Warhol

Dopo il successo della mostra al PAN di Napoli dedicata al grande artista, ora Andy Warhol diventa uno dei personaggi del presepe napoletano

Il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, che sta ospitando una fornita mostra dedicata all’artista Andy Warhol sta registrando un enorme successo di pubblico. Napoli, a quanto pare, si è dimostrata infinitamente entusiasta verso l’artista, e dopo che più di 25.000 persone si sono recate al museo per vedere la mostra, adesso Andy Warhol diventa anche una statua del presepe.

Il padre della Pop Art diventa sempre più pop

Sempre più l’artista americano, creatore della Pop Art, entra nella cultura popolare, in questo caso in quella napoletana, diventando in piena regola uno dei protagonisti del presepe tradizionale. L’originale scultura è stata creata da Marco Ferrigno, maestro presepista. Il Warhol ha richiesto un mese di lavoro ed è fatto di legno e terracotta mentre gli occhi sono di cristallo. Dopo la coloratura, sono stati, poi, aggiunti gli occhiali in polietilene. L’opera, che ha un valore di 800 euro, è talmente fedele che i vestiti sono i medesimi che l’artista ha sfoggiato in una nota fotografia; giacca in pelle marrone, maglia a lupetto e jeans.

La statuetta è stata presentata stamani alle 12 al PAN con l’intervento di Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

152kti9