Patrizio Podini, patron MD Discount: “La ricetta per il successo è il lavoro di squadra”

MD Discount è oggi la seconda impresa a livello nazionale, che conta oltre 750 punti vendita aperti in tutta Italia. Patrizio Podini, fondatore della catena e cavaliere del lavoro, ci svela il segreto del suo successo iniziato 20 anni fa

MD Discount è oggi la seconda impresa a livello nazionale, con oltre 750 punti vendita che vanno da Aosta a Agrigento, da Lecce a Trieste, da Cagliari a Bari. Ma “la vera impresa è pensare al coraggio che questo imprenditore ha avuto a partire 20 anni fa da Bolzano, venire a Napoli e mettere in piedi questo progetto fantastico” spiega Angelo Dell’Anna, direttore generale MD Discount.

Dialogo, empatia, partecipazione: questi gli ingredienti vincenti

Qual è il segreto del suo successo?, chiediamo a Patrizio Podini, cavaliere del lavoro e fondatore della catena MD ieri a Napoli per ricevere il premio Organizzazione Aziendale del Suor Orsola Benincasa. “Il lavoro di squadra” ci risponde. “Questo successo è partito da me, è vero, ma il merito è della mia squadra che ci crede, che mi sostiene, che ha sempre puntato su questa scommessa e lavora davvero come se l’impresa fosse sua”. È questa, secondo il cavalier Podini, la ricetta per il successo. Creare dialogo e empatia con i propri lavoratori, renderli partecipi di un grande sogno, che si realizza solo quando tutti coloro che vi prendono parte lavorano insieme dirigendosi verso un obiettivo comune. “Il coraggio del cavalier Podini” spiega ancora Dell’Anna “è servito da esempio a tanti altri imprenditori che negli anni hanno seguito la sua scia. Il suo merito consiste nell’aver aperto un solco, una strada che in tanti hanno percorso dopo di lui, entrando nel mercato al livello nazionale”. La storia di Patrizio Podini e dell’MD Discount è un modello di business vincente per chiunque oggi voglia fare impresa, non solo al Sud.