Pastiera: i napoletani conoscono la vera ricetta tradizionale?

Dal grano alla pasta frolla, dalla ricotta ai canditi: i napoletani conoscono il segreto della ricetta della pastiera napoletana? Ecco cosa ci hanno risposto

Dopo le polemiche riguardanti la improvvisata pastiera Melegatti con tanto di Vesuvio fumante sullo sfondo della scatola e l’invito di Sophia Loren a preparare in casa delle buonissime pastiere veraci, abbiamo chiesto ai napoletani se conoscono gli ingredienti della vera pastiera: quella napoletana.

I più hanno dimostrato di conoscere molto bene gli ingredienti base, quelli utili a realizzare un dolce degno di essere chiamato pastiera napoletana, qualcuno ce lo ha proposto con qualche bizzarra variante, mentre altri ne conoscono soltanto l’ingrediente principe: il grano. Per assicurarci che la ricetta che i napoletani ci hanno dato appartenesse proprio alla migliore delle tradizioni abbiamo chiesto al pasticciere della rinomata caffetteria Gambrinus di raccontarci il suo segreto. Che, senza ombra di dubbio, riguarda, ci ha spiegato, la scelta e l’accurata selezione degli ingredienti, tutti rigorosamente di prima qualità.

In ogni caso, al di là della bravura o meno dei napoletani nel preparare una tradizionale pastiera, sicuro è che questo dolce pasquale porta impresso sul documento d’identità i caratteri della tradizione partenopea.