Pasqua a Napoli tra Street Food, Folklore e Speranza

Pasqua è alle porte e Napoli si appresta a festeggiare la Sacra ricorrenza non solo nei Luoghi di Culto ma anche nelle Piazze e sul suo incantevole ed unico lungomare. Mi piace pensare a Napoli come una festosa ed accogliente Madre pronta ad abbracciare in questi giorni di festa i suoi “figli” ed i tanti turisti che si accingono a visitarla.

Street Food Parade sul Lungomare

Una edizione straordinaria del festival dello Street Food si svolgerà per tre giorni, dal 31 marzo al 2 aprile, sul Lungomare Caracciolo dove 30 dei migliori Trunk e Stand food proporranno il meglio del Cibo di Strada. Sarà possibile gustare le pietanze e sorseggiare una ottima birra passeggiando vicino al mare dalle ore 12,00 fino alla mezzanotte intrattenendosi con i molteplici spettacoli che saranno presentati.

Festival delle Due Sicilie

A Piazza Dante, ex Foro Carolino voluto da Carlo di Borbone, si svolgerà nei giorni di Pasqua, dall’1 al 3 aprile, la prima edizione del Festival delle Due Sicilie dove si potrà, invece, immergersi in un percorso enogastronomico che parte dall’Abruzzo passando per la Campania ed il Gargano finendo in Sicilia. Tre giorni all’insegna dell’ottimo cibo e della tradizione folkloristica celebrando la cultura identitaria del “Regno delle Due Sicilie“. Tanti i momenti di aggregazione tra dibattiti e presentazioni di libri. Saranno presenti i ragazzi del progetto ” Finchè c’è pizza c’è speranza” dell’Associazione Scugnizzo di Antonio Franco da anni impegnato per il recupero di minori dell’area penale attraverso il lavoro.

L’ uovo della Speranza

Una meritata menzione va fatta alla storica cioccolateria Gay Odin che, come tradizione di ogni anno, ha presentato un uovo pasquale finemente decorato. Questa volta, però, ha un qualcosa in più: oltre  a pesare ben 300 Kg ed essere alto 2 metri, l’uovo gigante di Gay Odin è da considerarsi un vero e proprio capolavoro. Il tema rappresentato è la Speranza difatti, sullo sfondo del golfo di Napoli sono impresse tutte le più grandi speranze del popolo partenopeo.

Sperando che sia di Buon Augurio e sognando che ognuna di quelle scritte diventi realtà non resta che augurare Buona Pasqua a tutti!!!! 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *