Parco la Floridiana al Vomero: chiudono nuovamente i cancelli

A pochi giorni prima della Pasqua, il parco La Floridiana al Vomero chiude di nuovo i cancelli: non c’è personale

Manca pochissimo alla Pasqua e il parco Floridiana al Vomero è chiuso. Un delitto secondo i Verdi che attaccano: “In prossimità della Pasqua è gravissimo impedire la fruizione della Floridiana. Se entro martedì sarà ancora chiusa siamo pronti a dare battaglia!“.

Il polmone verde del Vomero è ormai in condizioni pessime

Ieri l’ingresso al parco era stato sbarrato da alcuni cartelli che ne annunciavano la chiusura. La motivazione ufficiale è che manca il personale. Alcuni cittadini lamentavano il degrado e la sporcizia in cui è immersa la Floridiana da troppo tempo, la soprintendenza aveva promesso di occuparsene, ma di tutta risposta il parco è stato invece chiuso. Questa mattina, però, il parco risultava aperto ma a quanto pare non lo sarà per molto: è stata infatti annunciata dai dipendenti la chiusura per il giorno di Pasquetta, giorno in cui sarebbe invece bellissimo riuscire a fare una passeggiata nel verde del parco.

Perché non affidare il parco alla V Municipalità?

A quanto pare, la Soprintendenza per i Beni Archeologici, Paesaggistici e Storici per Napoli e provincia che si occupa della guardiania del parco non è in grado di farlo come dovrebbe, allora “perché non affidare la gestione della Floridiana alla V Municipalità?” propone Francesco Emilio Borrelli dei Verdi. Chiudere il parco in vista della Pasqua e per Pasquetta è davvero gravissimo ed è proprio per questo che i cittadini e i Verdi si battono con più insistenza.

Un altro parco abbandonato al degrado

Anche la Villa Comunale di Napoli è abbandonata nel degrado e proprio ieri è stato organizzato un flash mob per salvarla dalle incurie. Purtroppo, quindi, la triste situazione della Floridiana non è nuova e pian piano i polmoni della nostra città diventano sempre meno praticabili.