sabato, Aprile 20, 2024
HomeArticoliPapa Francesco: cooperazione internazionale per l’emergenza migrazioni

Papa Francesco: cooperazione internazionale per l’emergenza migrazioni

Pontefice: “lavoro schiavo è moneta corrente”

Papa Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato ha asserito: “la realtà delle migrazioni richiede il reciproco aiuto tra Paesi, con disponibilità e fiducia, senza sollevare barriere insormontabili”.
“E’ importante – ha aggiunto – la collaborazione ai vari livelli, con l’adozione corale degli strumenti normativi che tutelino e promuovano la persona umana”.
Altro tema affrontato dal Pontefice nel messaggio è quello della migrazione come “tratta delle persone” e di riduzione in schiavitù : il “lavoro schiavo oggi è moneta corrente, i migranti – ha detto – non sono pedine sullo scacchiere dell’umanità”, esortando quindi tutti i paesi ad una collaborazione internazionale per affrontare questa emergenza.
“Tale politica – ha affermato Francesco – va sviluppata a partire da una stretta collaborazione tra i Paesi da cui partono i migranti e i Paesi in cui arrivano; va accompagnata da adeguate normative internazionali in grado di armonizzare i diversi assetti legislativi, nella prospettiva di salvaguardare le esigenze e i diritti delle persone e delle famiglie emigrate e, al tempo stesso, quelli delle società di approdo degli stessi emigrati”. Insomma, nessun Paese può essere abbandonato.

Redazione web
Redazione web
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ARTICOLI RECENTI