Paolo Sorrentino al Modernissimo: ecco cosa è successo (VIDEO)

Paolo Sorrentino al Modernissimo: ecco cosa è successo (VIDEO)

Il premio Oscar Paolo Sorrentino è tornato nella sua città per presentare al pubblico il suo film Youth-La giovinezza. Ecco il servizio di Marco Rossano

Napoli 28 maggio. Paolo Sorrentino torna a casa. A dargli il benvenuto a Napoli centinaia di persone accorse al cinema Modernissimo per assistere all’unica presentazione di Youth il suo nuovo film presentato recentemente al Festival di Cannes. A introdurlo la giornalista Titta Fiore caporedattore Cultura e Spettacoli de Il Mattino.

Ecco l’incontro con Paolo Sorrentino

Schivo e modesto come sempre, Sorrentino ha regalato momenti divertenti e spunti di riflessione parlando della sua ultima opera. Un film sulla giovinezza raccontato attraverso gli occhi e le emozioni di due anziani amici interpretati magnificamente dagli attori Michael Caine e Harvey Keitel. Il regista durante il suo intervento afferma che Youth è un film apparentemente lontano da Napoli in quanto girato in Svizzera, in inglese con un cast internazionale, ma è un film sul desiderio e sul futuro e Napoli non smette mai di desiderare e di guardare al futuro. Sorrentino si pone l’obiettivo utopistico di dare un dopo alla vecchiaia, un film positivo che fa riflettere e sorridere come ormai solo pochi grandi registi riescono a fare. L’unico sguardo nostalgico è quello di un personaggio che si ispira a Maradona che nel suo futuro vede il passato. Un omaggio del regista al campione argentino che non può lasciare indifferenti i napoletani.

Marco Rossano