Paolo Sorrentino, il regista premio Oscar napoletano, riceverà il prossimo giugno, presso l'ateneo Federico II, una laurea ad honorem.

Paolo Sorrentino: laurea ad honorem per il regista premio Oscar

Paolo Sorrentino, il regista premio Oscar napoletano, riceverà il prossimo giugno, presso l’ateneo Federico II, una laurea ad honorem.

Sicuro nel mese di giugno, forse il 5 sostiene il rettore della Federico II Mandrefi, e al premio Oscar Paolo Sorrentino, nato a Napoli il 31 maggio 1970, gli verrà consegnata una laurea honoris causa, diventando così dottore in Lettere. La cerimonia avrà luogo ovviamente nella sede storica dell’ateneo, quella di Corso Umberto.

Paolo Sorrentino – Premio Oscar e Laurea in Lettere

A rivelare la notizie il rettore dell’università Gaetano Manfredi: “C’è già la firma del ministro dell’Università Giannini e manca solo l’organizzazione degli ultimi dettagli. Mi piacerebbe che la consegna della laurea avvenisse proprio il 5 giugno perché quella è anche la data in cui, nel 1224, Federico II di Svevia fondò l’ateneo. Per la nostra Università la laurea honoris causa a Sorrentino ha un duplice significato. E’, innanzitutto, un modo per contribuire a dare lustro ad un artista e ad un intellettuale che rappresenta nel mondo gli aspetti migliori della città. E’, inoltre, il segnale dell’interesse che sempre di più l’ateneo nutre dei confronti del cinema e del teatro. Abbiamo già in cantiere l’attivazione si alcune lauree specialistiche proprio in questi settori”. Ricordiamo che Paolo Sorrentino sarà a maggio protagonista del Festival di Cannes con il suo ultimo capolavoro ‘Youth’, ‘La giovinezza’.