Oliviero Toscani: “Napoletani, vi siete fatti scippare la pizza” (FOTO)

Il grande fotografo milanese Oliviero Toscani ha deciso di voler dedicare un libro di scatti fotografici che vedono protagonisti 80 dei migliori pizzaioli di Napoli

Oliviero Toscani è un famoso fotografo milanese molto controverso. “Tu vuò fa’ il Napoletano” è il suo nuovo libro fotografico dedicato alla pizza e a 80 dei migliori pizzaioli napoletani realizzato per l’Associazione verace pizza napoletana con la sponsorizzazione di Contadi Castaldi, una casa produttrice di spumanti di Franciacorta. La presentazione del nuovo libro di Oliviero Toscani sarà presentato alla fine di questa settimana al Salone del Gusto di Torino.

Oliviero Toscani: “Vi siete fatti scippare la pizza!

In una simpatica intervista rilasciata Corriere del Mezzogiorno, dove parla del suo lavoro su Tu vuò fa’ il Napoletano e del suo amore per la pizza, il fotografo fa dell’ironia sul nostro prodotto alimentare più famoso: “La pizza è un prodotto tutto italiano, ma voi napoletani vi siete fatti scippare. Tutti i furti di Rolex che sono stati fatti non vi ricompenseranno mai del danno subito!“. Il fotografo ha posato per la copertina del suo libro nelle vesti di pizzaiolo sotto consiglio dei soggetti che si sono prestati alle sue foto, per ripagarli, Toscani ha voluto dare dei suggerimenti ai pizzaioli napoletani: “Non bisogna avere alcun complesso di inferiorità verso i grandi cuochi. Senza la genialità dei pizzaioli non ci sarebbero stati i grandi chef“. Il libro fotografico, poi, cade a fagiolo, proprio nel periodo in cui la nostra celebre pizza napoletana è stata messa sotto accusa dalla trasmissione Report. A quest’ultima Oliviero Toscani risponde: “La Gabanelli sarebbe capace di rendere antipatico anche il Papa se ne facesse un servizio per Report!”