Nuovo centro di andrologia per transessuali al II Policlinico

Nuovo centro di andrologia per transessuali al II Policlinico

Il nuovo centro di andrologia per transessuali sarà aperto in città il prossimo mese di dicembre, al II Policlinico di Napoli.

Nel mese di dicembre sarà inaugurato un nuovo centro di andrologia per transessuali, nonchè maschile e femminile. Tuttociò all’interno del II Policlinico di Napoli. La notizia è stata data nel corso di ‘Alfa Omega’, convegno medico che si è svolto alla Città dela Scienza di Napoli.

Come spiega il professor di andrologia all’Università Federico II di Napoli, Rosario Pivonello, il nuovo centro presenterà “diversi ambulatori sia per i problemi relativi alla riproduzione che, in generale, alla sessualità. E’ strutturato con ambulatori specifici e ce ne sono alcuni dedicati ai transessuali e transgender. Questo risponde a una attenzione sociale a questa parte della popolazione che richiedere di essere trattata in maniera appropriata”.

II Policlinico, cambio di sesso

Il professor Pivonello ha poi proseguito spiegando che “coloro intenzionati a cambiar sesso, avranno a disposizione oltre alla figura dell’andrologo e dell’endocrinologo anche la presenza di uno psicologo, dell’urologo e del chirurgo. Di tutte quelle specializzazioni della medicina, cioè coinvolte nel trattamento di questi pazienti che hanno questa esigenza di identità sessuale. L’ambulatorio sarà attivo sia nel seguirli prima dell’intervento, sia in seguito per le problematiche e le patologie da cui possono essere affetti in futuro”.