Nubifragio si abbatte su Napoli: immagini shock (FT – VIDEO)

Un nubifragio si sta abbattendo in questi minuti sul capoluogo campano. Le immagini della tempesta

Prima il cielo si annuvola tutto, poi, quando scoppia la pioggia, si scatena l’inferno: un temporale di una violenza rara, come non si era forse mai visto prima, si è abbattuto e continua a flagellare in questi istanti la città di Napoli. Dopo la tromba d’aria vista ieri sul lungomare di Napoli, pare che oggi quello stesso ciclone si sia abbattuto proprio sul capoluogo campano.

Questa la situazione del Lungomare di Napoli

Tavolini e sedie che volano, ombrelloni e vasi con le piante che si accasciano al suolo nel fuggi fuggi generale: nelle foto i danni provocati dal nubifragio sul lungomare di via Caracciolo.

Allagato il sottopasso di Fuorigrotta

Pioggia battente, grandine e raffiche di vento a fortissima velocità a Napoli, come si può vedere dalle immagini. Chiuso per allagamento il sottopassaggio di Fuorigrotta. Automobili bloccate ovunque e incapaci di proseguire per scarsa visibilità.

Allagamenti anche a piazza Carlo III, il video delle auto che arrancano nell’acqua

(video di Gianluca Ammendola)

Disagi anche a palazzo San Giacomo, uno degli ascensori si è bloccato a causa dell’allagamento. Problemi anche al Secondo Policlinico: allagate alcune stanze del reparto Oncologia, con relativi ritardi nelle visite e nelle terapie dei pazienti in attesa. Secondigliano al buio da un’ora a causa di un black out.

Tantissimi gli alberi caduti in città: nel video la situazione a viale Kennedy

Ampio il bilancio degli alberi abbattuti dalla pioggia e dal forte vento. Alla riviera di Chiaia è stato visto un albero galleggiare nella strada ormai ridotta a una piscina (A BREVE IL VIDEO); un grosso albero è caduto a viale Kennedy, dove il fusto si è abbattuto come si può vedere dalle immagini, su alcune auto in sosta; un altro albero invece si è abbattuto sulle finestre di un’abitazione a piazza Carlo III e a via Nuova del Campo, zona Doganella, un grosso fusto è caduto travolgendo anche i cavi dell’alta tensione e rendendo necessaria la chiusura della strada. Un arbusto abbattuto anche a via Caracciolo, all’altezza della villa comunale, lato mare.

In tilt anche i trasporti, il video della stazione Garibaldi – linea 1 allagata

Chiusa la stazione di piazza Garibaldi, allagatasi a causa delle forti piogge. La circolazione dei treni è stata sospesa fino a nuovo ordine. Metronapoli ha informato tutti i cittadini della sospensione momentanea delle due tratte metropolitane. Chiuse sia la linea 1 che la linea 2.

I commenti dei nostri lettori

“Ho visto la formazione di un tornado sul Vomero, con tanto di fotografia” scrive Ivan, un nostro lettore. “È stata una supercella temporalesca direzione ovest-est. Si è formata credo tra Pianura e Chiaiano superando l’ostacolo dei Camaldoli si è abbattuta con un’intensità spaventosa sul Vomero. Il vento è stato fortissimo, raffiche credo superiori ai 200km/H.

Il tornado abbattutosi sul Vomero

25mm di pioggia in meno di 30 minuti e le raffiche di vento che hanno superato i 105km/h: un vero e proprio tornado sembra effettivamente essersi abbattuto sul Vomero, e si teme che ci siano anche dei feriti. In foto la formazione del tornado.

La riviera di Chiaia dopo il nubifragio: video e foto

Ecco come si presenta la Riviera di Chiaia immediatamente dopo il forte temporale che si è abbattuto su tutta la città: fusti divelti dai vicini giardini della Villa Comunale che il vento ha trascinato in strada e carreggiata destinata un tempo al passaggio dei tram completamente allagata. Una volante della polizia municipale, come si può vedere dalle foto, è di pattuglia sul posto per evitare incidenti.