il presepe si fa anche a pasqua

Non solo a Natale: a San Gregorio Armeno il presepe si fa anche a Pasqua

E chi lo dice che il presepe si fa solo a Natale? A san Gregorio Armeno, il presepe si fa anche a Pasqua! Ecco quando inizierà la Fiera di Pasqua

Non solo a Natale: da ben 4 anni, a san Gregorio Armeno, il presepe si fa anche a Pasqua. La Fiera di Pasqua di San Gregorio Armeno, ormai giunta alla sua IV edizione, si ripeterà anche quest’anno, dal 7 marzo al 12 aprile 2015. A dare l’annuncio è Gabriele Casillo, Presidente dell’Associazione Corpo di Napoli, alla quale sono iscritti quasi tutti i famosi artigiani di Via San Gregorio Armeno e zone limitrofe. Anche quest’anno, la celebre via napoletana, famosa proprio per l’arte presepiale, si animerà anche a Pasqua, con l’allestimento di veri e propri presepi, realizzati rispettando la tradizione artigiana partenopea, che raccontano però i momenti legati alla morte e alla resurrezione (invece che alla classica Natività) di Gesù.

A san Gregorio Armeno il presepe si fa anche a Pasqua

E chi lo dice che il presepe si fa solo a Natale? La Fiera di Pasqua di san Gregorio Armeno, sta avendo negli anni sempre maggiore successo, e tutto lascia pensare che la sua fama crescerà ancora negli anni. L’anno scorso sono stati migliaia i visitatori, i turisti e i semplici curiosi che hanno affollato san Gregorio Armeno per immergersi nella classica atmosfera…pasquale. “Quest’anno ci aspettiamo un numero di visitatori anche maggiore, dato che la Fiera coinciderà con le date della visita di papa Francesco a Napoli spiega Gabriele Casillo.

Non solo Presepi: a san Gergorio Armeno si gusta la tradizione pasquale

La Fiera di Pasqua di san Gregorio Armeno non coinvolgerà solo le botteghe artigiane: anche le pasticcerie, le pizzerie e i ristoranti della zona si stanno attrezzando per offrire ai visitatori tutto il meglio dei prodotti culinari partenopei tipici del periodo pasquale, come pastiera, casatiello, chiacchiere e così via. Inoltre, durante tutto il periodo della fiera sono previste esibizioni di vari gruppi di musica popolare che allieteranno i turisti con le musiche tradizionali, suonate con tammorre, triccheballacche e altri strumenti della tradizione della musica popolare partenopea.

La Fiera di Pasqua: ecco quando ci sarà

La Fiera di Pasqua di san Gregorio Armeno, realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, si preannuncia uno degli appuntamenti più importanti del periodo pasquale. “Chi visiterà la Fiera nel Centro Antico di Napoli, tra il percorso artigianale e quello enogastronomico non rimarrà deluso anzi troverà mille sorprese tra antichi sapori, artigianato di qualità e accoglienza tipica napoletana”conclude Casillo. La Fiera di Pasqua di san Gregorio Armeno sarà aperta al pubblico tutti i giorni, per oltre un mese, dal 7 marzo al 12 aprile 2015, quindi fino alla domenica successiva alla Pasqua, che quest’anno cade il 5 aprile. Insomma, un appuntamento a cui è impossibile mancare!