NAtività: Natale a Napoli 2015

NAtività: Natale a Napoli 2015

L’assessore Nino Daniele ha presentato NAtività, il progetto del Natale 2015 a Napoli, durante il quale il tema della nascita sarà declinato in ogni forma.

L’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, ha presentato il programma degli eventi culturali e turistici del Natale a Napoli 2015.

Il tema di quest’anno è la Natività, la nascita intesa anche come metafora del processo creativo in tutte le sue espressioni, che tradizionalmente ispira l’arte e l’artigianato locale, dando vita alle opere presepiali che rappresentano Napoli nel mondo.

Il concetto di NAtività sarà declinato in tutte le possibili forme espressive nel campo della musica, del teatro, dell’arte, della filosofia, della scienza, dell’archeologia.

NAtività: gli eventi

Tra le tante location che accoglieranno le iniziative, il luogo principale sarà la Real Casa dell’Annunziata, storico riferimento della città per la nascita e la cura dei bambini, che ospiterà la mostra di Riccardo Dalisi, dal titolo Annunciazione-Natività-Gioco Sacro.

La mostra, che comprende 12 grandi sculture e disegni sul tema della maternità e natività, ripercorre un tema assai presente dal 2000 a oggi nell’immaginario dalisiano,

Le sale e il succorpo del Complesso Monumentale dell’Annunziata accoglieranno inoltre concerti, reading, esposizioni e performance.
Innumerevoli iniziative saranno ospitate nei siti monumentali della città, in particolare al PAN | Palazzo Arti Napoli, alla Casina Pompeiana, al Complesso Conventuale di San Domenico Maggiore, alComplesso Monumentale di San Severo al Pendino, a Piazza Forcella, al Maschio Angioino e nelle piazze, nelle strade e nelle chiese della città con artisti di strada, flash mob di cori e concerti di musica folk e musica classica con focus dedicati a San Giovanni a Carbonara, piazza Garibaldi e Centro Direzionale.