sfoglia napoli

A Napoli la Ztl del Centro Storico cambia

La Ztl del Centro Storico di Napoli cambia: nuovi orari e giorni dei varchi, nuovi permessi, nuovi trasporti, nuovi sensi di marcia.

La Ztl del Centro Storico di Napoli cambia per migliorarsi

In base ad anni di esperienza e a revisioni di piano la Ztl del Centro Storico di Napoli subisce modifiche al fine di aumentarne il livello di efficienza e semplificazione, soprattutto per i residenti. La proposta di revisione della Ztl compresa tra via Foria, via San Giovanni a Carbonara, Corso Umberto e via Pessina è stata depositata dall’Assessore alla Mobilità e Traffico Mario Calabrese e approvata ieri dalla Giunta comunale.

Nuove linee di minibus

Per quanto riguarda le modifiche apportate per il miglioramento dei servizi di supporto agli spostamenti interni alla Ztl l’assessore ha dato disposizioni, affinché fossero ripristinate le linee di mini – autobus elettrici E1 ed E2 e rafforzate queste ultime con linee ulteriori coperte da 11 nuovi minibus immatricolati.

La Linea E1 sarà il trasporto pubblico che collegherà piazza del Gesù con via Duomo e Forcella. La linea E2 servirà a collegare la Stazione Terminale della Circumvesuviana con il corso Garibaldi, via Duomo e Forcella.

Entrambe le linee entreranno in funzione a partire dal 10 dicembre e cioè in concomitanza con l’aumento dei flussi turistici legati alle feste natalizie. L’orario di circolazione delle linee è compreso tra le 7,30 e le 19,00 con frequenze a loro volta oscillanti tra i 20 e i 40 minuti.

Cambiamenti orari e permessi in merito ai varchi

Per quanto riguarda la semplificazione degli spostamenti in entrata e in uscita dalla Ztl soprattutto per i residenti, è stato deciso una nuova modalità di rilascio dei permessi di accesso e nuovi orari di funzionamento dei varchi.

Per quanto riguarda il varco Miroballo, il varco Duomo, il varco Santa Sofia, questi saranno attivi dalle ore 9,00 alle ore 18,00 in tutti i giorni della settimana. Il varco del Sole, il varco Mezzocannone saranno attivi dalle 9,00 alle 18,00 dal lunedì al giovedì, mentre dal venerdì alla domenica, nei giorni prefestivi e festivi essi saranno attivi dalle 9,00 alle 24,00.

Nuovi sensi di marcia

Con queste nuove misure sarà possibile per i residenti all’interno della Ztl poter accedere o uscire da qualsiasi varco. Inoltre è stato stabilito la rimozione delle fioriere da via Nilo e il senso unico nella strada che porta da via dei Tribunali a San Biagio dei librai.