elio vittorini

Napoli, sabato ore 10.30 convegno “Elio Vittorini, lo scrittore e il nuovo intellettuale”

Napoli ricorda Elio Vittorini a cinquant’anni dalla sua scomparsa con il convegno “lo scrittore e il nuovo intellettuale”.

A cinquant’anni dalla sua scomparsa il Liceo Elio Vittorini di via Domenico Fontana, Vomero, ricorda con un convegno l’intellettuale siciliano, nato a Siracusa nel 1908 e morto a Milano nel 1966.

“Elio Vittorini, lo scrittore e il nuovo intellettuale”

Napoli ricorderà il grande uomo Elio Vittorini domani, sabato 21 maggio, alle ore 10.30 presso l’aula magna del liceo scientifico vomerese che porta il suo nome. Introduce il professore Giuseppe Tranchini, dirigente scolastico Liceo ‘Elio Vittorini’. Modera la professoressa Vincenza Alfano. Intervengono Guido D’Agostino, ordinario Storia Moderna Università Federico II con “La scelta di scegliere: la Resistenza”; Pasquale Sabbatino, ordinario Letteratura Italiana Università Federico II con “Politica e cultura. Le immagini di Napoli nel Politecnico”; Silvia Zoppi, associato Letteratura Italiana Università Suor Orsola Benincasa con “Conversazione in Sicilia”; in ultimo Marco Perrillo, scrittore e giornalista Il Mattino con “Vittorini e gli Americani”.

Al termine, premiazione degli studenti vincitori del premio ‘Elio Vittorini’.