Napoli record europeo: entra nella lista grazie agli otto gol da fuori area

Record in Europa per il Napoli: otto reti segnate da fuori area e primato tra i maggiori campionati europei.

di Eduardo Desiderio

Sembrerà strano, ma anche il Napoli ha un suo personalissimo record in Europa: degli otto gol realizzati fino ad ora, è stata l’unica squadra a segnarne così tanti da fuori area. Le utime due reti sono arrivati dai piedi di Callejon e Hamsik nella gara contro il Catania di sabato sera al San Paolo. In questo modo la squadra azzurra detiene il primato nei cinque maggiori campionati europei.

Un record che non è di certo casuale, viste le qualità tecniche dei calciatori azzurri, soprattutto i centrocampisti: Callejon, Hamsik e Inler sono i maggiori interpreti di questi capolavori, essendo dotati di un tiro preciso e potente. A prescindere dalla bravura dei singoli, in cui ovviamente vanni inseriti anche Higuain e Dzemaili, è il gioco stesso di Benitez ad esaltare le conclusioni da fuori area.

Il cosiddetto tridente basso, che da l’opportunità ai centrocampisti di essere molto offensivi, fa si che essi possano approfittare degli spazi in contropiede. Non c’è da meravigliarsi se nessuno nei cinque campionati europei è riuscito a fare altrettanto. Eppure, in Premier League si gioca soprattutto in attacco, così come nella Liga. Forse, soltanto i campioni del Bayern Monaco o del Borussia Dortumund potrebbero eguagliare il record, ma per ora Benitez puo’ stare tranquillo e “godersi il primato”.

4 novembre 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *