Napoli, rebus a centrocampo: si vira su Javi Martinez

Il centrocampista del Bayern pronto a lasciare Monaco per Napoli

La telenovela calciomercato è solo all’inizio e già tantissimi nomi sono stati accostati al Napoli di Benitez. Il centrocampo è il reparto più chiacchierato. Voci su voci si accavallano, nomi su nomi si accostano alla società azzurra. Behrami e Dzemaili ormai sembrano aver fatto il loro tempo e sono pronti a cambiare maglia: destinazione Milano? Per rimpiazzarli, ci sarà bisogno di innesti di alta qualità.

Il rebus del centrocampo

I nomi sono sempre gli stessi: c’è la telenovela Gonalons, il dubbio di Mascherano che forse tra i tanti nomi rappresenterebbe il top dei top; infine spunta Javi Martinez del Bayern Monaco, seguito già in precedenza dalla squadra azzurra. Il centrocampista spagnolo, ormai ai margini del club bavarese, potrebbe partire, anzi sicuramente lascerà la Germania ma le possibilità che possa arrivare a Napoli non sono così semplici come si possa pensare.

Javi Martinez piace tanto a Benitez

Javi Martinez, classe ’88, ha un valore di mercato importante. Il Bayern lo prelevò dall’Atletico Bilbao per circa 40 milioni di euro, una cifra esorbitante nonostante il giocatore fosse, già all’epoca, un centrocampista di livello assoluto. Con i bavaresi Martinez ha collezionato, in quest’ultima stagione, solo 18 presenze in Bundesliga ed 8 in Champions League. Sono numeri alquanto piccoli, a dimostrazione di quanta fatica abbia fatto quest’anno sotto la guida di Pep Guardiola. Uno spagnolo che accantona un altro spagnolo, strano. Il Napoli ha puntato il mirino su di lui però le difficoltà sono tante, non tanto per il cartellino del giocatore, sensibilmente diminuito dopo questa stagione, ma più che altro per l’alto ingaggio percepito. Ad oggi però non c’è stata nessuna trattativa, queste sono solo voci di mercato, le solite. Ma potrebbero presto diventare realtà in quanto a Benitez lo spagnolo, questa volta, piace e tanto.