domenica, Giugno 13, 2021
HomeCulturaNapoli: Paolo Pirozzi tenta l'impresa, giro del mondo in sella alla Ducati-Sophia...

Napoli: Paolo Pirozzi tenta l’impresa, giro del mondo in sella alla Ducati-Sophia Loren

Il 34enne motociclista napoletano Paolo Pirozzi, lancia una nuova sfida a se stesso, fare il giro del mondo in 15 giorni in sella alla sua Ducati dedicata a Sophia Loren. Paolo Pirozzi non è nuovo a tali imprese, infatti, dal 2007 a oggi ha già percorso ben 516 mila km con la sua Ducati. Nel 2007 attraversò il deserto del Gobi in Mongolia, mentre nel 2010 ha già fatto il giro del mondo in solitaria, percorrendo 100.000 km, senza navigatore e con solo una tenda.

La nuova impresa è stata presentata da poco alla Mostra d’Oltremare: la partenza è prevista per il 19 agosto da piazza del Plebiscito. La durata del suo viaggio sarà di 15 giorni al netto del trasferimento in aereo sull’Atlantico e del tempo occorrente per le pratiche burocratiche necessarie per entrare in alcuni Paesi. il ritorno infatti è previsto per il 19 settembre, dove alla Mostra ad aspettarlo ci sarà una festa organizzata dalla società fieristica napoletana. Una data tra l’altro non scelta a casa spiega Paolo Pirozzi: “Il 19 si celebra San Gennaro e quindi spero che oltre ai giudici, mi segua anche il Santo patrono di Napoli”.

Paolo Pirozzi a caccia del Guinness World Record

Viaggerà solo e senza gps, a seguirlo ci sarà soltanto un segnale del satellite che restituirà ai giudici del Guinness dei primati la sua posizione aggiornata. Il motociclista napoletano avrà a disposizione solo mappe cartacee e la sua Ducati dedicata a Sophia Loren. “Viaggerò da solo – spiega Pirozzi – con la moto che ho battezzato così in omaggio a Sophia Loren, la straordinaria attrice napoletana conosciuta in tutto il mondo”. “Nei giorni in moto guiderò per 20 ore, dormendo solo 4. Mi fermerò – racconta Pirozzi – al momento di dormire e mi sdraierò a terra, in queste occasioni mi addormento con il braccio intorno alla ruota della moto, così se qualcuno cerca di spostarla mi sveglio. Ci saranno anche momenti difficili come i 4.000 km che mi aspettano in Russia, con l’attraversamento della Siberia a -18 gradi”. Infine, la moto è stata modificata apposta per lui dal team Café Racers Napoli, un’azienda specializzata che costruisce moto special su misura.

Napoli: Paolo Pirozzi tenta l'impresa, giro del mondo in sella alla Ducati-Sophia Loren
Francesco Healy
Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI