Pietro Perrino

Napoli, Hotel Parker’s: presentazione “La Leggenda della Mandorla Filippo Cea” a cura di Elettra Ceglie, video-intervista al a Prof. Pietro Perrino

Presentazione de “La Leggenda della Mandorla Filippo Cea” (edito Homo Scrivens) a cura di Elettra Ceglie, tenutasi il 30 marzo alle ore 17 presso il Grand Hotel Parker’s di Napoli (Corso Vittorio Emanuele, 135 – Napoli).

All’evento coordinato dalla scrittrice/giornalista Anna Copertino hanno partecipato:

Generale Dott. Giuseppe Silletti, già commissario di Governo delegato per l’emergenza Xylelle
Prof. Pietro Perrino, Emerito Facoltà di Agraria di Bari e del CNR
Dott. Vincenzo Sette, coordinatore nazionale Ue.Coop
Dott. Francesco Cuzzocrea, biologo nutrizionista

Descrizione

Alla fine del 1800, Toritto e la Puglia furono testimoni di una vasta azione di innesto di alberi di mandorlo, con una specie dalle doti miracolose, un elisir di lunga vita, straordinaria alleata di salute e longevità. Il libro racconta la storia di Filippo Cea che, mentre tutti abbandonavano la terra, volle scommettere su un alberello del suo fondo. La Pianta Madre è ancora viva e vegeta, unico caso al mondo, presente in vaste aree del Mediterraneo e in America, e oggi si candida a prodotto DOP. I nipoti e i pronipoti di Cea ci narrano, con immagini e documenti, la storia di questa bellissima avventura, e una favola illustrata, con disegni di Elena Guida, racconta ai più piccoli le origini di una leggenda gastronomica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *