multe

Napoli è la capitale delle multe, una ogni dieci secondi

Napoli e Milano le regine delle multe. Nei due capoluoghi una multa ogni dieci secondi. Seguono Roma e Torino. Ultimo posto per Campobasso.

Altro primato per la città di Napoli, se positivo o negativo, a voi la scelta. La città partenopea è infatti, assieme alla città di Milano, il capoluogo dove avvengono più multe, una ogni dieci secondi. A seguire troviamo Roma e Torino, una ogni 12 secondi. All’ultimo posto Campobasso, una contravvenzione ogni 24 secondi.

Multe in aumento non solo a Napoli

In tutta Italia, negli ultimi tre anni, le multe sono aumentate del 956%. Ma secondo gli esperti non sono i cittadini ad essere diventati più indisciplinati, non rispettando a dovere il codice della strada, bensì le multe servirebbero ai Comuni per fare cassa.

A denunciarlo, tramite un’interrogazione parlamentare, è il deputato di Forza Italia Simone Baldelli, ponendo il suo quesito al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. Baldelli spiega anche che l’Aci sostiene che le amministrazioni non investirebbero il 50% dei proventi delle multe sulla riqualificazione stradale, come invece dovrebbero fare secondo legge.