napoli città libro

Napoli Città Libro presenta “Tradurre il Mondo a Napoli”, 15 marzo 2018

Napoli Città Libro – Salone del Libro e dell’Editoria in collaborazione col Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università L’Orientale ha organizzato, per il giorno 15 marzo alle ore 9.30, presso l’Aula Conferenze Rettorato (via Chiatamone 61/62), il primo seminario di un percorso che vivremo insieme, dal titolo “Tradurre il mondo a Napoli: l’editoria campana tra pubblico locale e internazionalizzazione“, che mira a riscoprire tutta quella letteratura straniera tradotta in Italia da editori napoletani; quando il resto del Mondo letterario arriva a Napoli, la traduzione passa per mano di professionisti appassionati che vogliono condividere, con tutti i presenti, i metodi del proprio lavoro.

STRUTTURA DELL’INCONTRO INAUGURALE

  • Ore 9:30 Saluti della Magnifica Rettrice, Prof.ssa Elda Morlicchio.
  • Introduzione al seminario del Prof. Augusto Guarino (Direttore del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati).
  • Intervento del Dott. Alessandro Polidoro, Presidente di Napoli Città Libro – Salone del Libro e dell’Editoria.

Il ciclo di seminari si protrarrà fino a maggio, con l’incontro di chiusura dal titolo “L’editoria campana e la sfida dell’internazionalizzazione”, che si terrà il 16 maggio 2018 alle 9.30: una tavola rotonda in cui interverranno Diego Guida, Augusto Guarino, Marco Ottaiano.

Questi due incontri saranno aperti a tutti e senza bisogno di prenotazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *