Napoletani en Barcelona – Al Pan l’Anteprima italiana del nuovo documentario di Marco Rossano

Domani al Pan sarà presentato in anterpima nazionale il documentario Napoletani En Barcelona di Marco Rossano. L’appuntamento è il 21 ottobre alle 17.30

Il suo nome, Marco Rossano avevamo imparato a ricordarlo nel 2011, grazie alla selezione del suo viaggio-reportage nella la campagna di Luigi de Magistris, arrivato finalista al Napoli Film Festival, dopo “Cento Passi per la Libertà“, lui, napoletano, e ricercatore di sociologia e antropologia visuale all’Università di Barcellona, affronta altro tema legato alla città e alle sue problematiche: l’emigrazione dei giovani nella città-gemella/sorella: Barcellona. Napoletani En Barcelona il titolo del suo ultimo lavoro presentato il 21 Ottobre alle 17:30 presso la Sala Pan, in Via dei Mille n.60, dove si terrà la prima proiezione italiana del documentario.

Napoletani En Barcelona: ce ne parla il regista

L’anteprima nazionale, che si terrà domani al Pan, rientra nel programma del Forum Universale delle Culture Napoli e Campania. Ne discuteranno con pubblico e autore il giornalista de Il Mattino Marco Esposito e dell’attore e regista Sergio Sivori che focalizzeranno il discorso sul sentimento di appartenenza e identità che vivono i napoletani all’estero e dei vincoli e i legami che riescono a tenere con la città anche da altri paesi. Protagonisti del documentario i napoletani che vivono nella Catalogna che, grazie soprattutto alla tecnologia, riescono a mantenere più che vivo il legame con Napoli. Ma lo scopo della pellicola è quello di raccontare le loro storie: perché andare via dalla propria città? Perché scegliere la Spagna e come vivono lì?