Mostro di Alimuri finalmente demolito (VIDEO)

Il mostro di Alimuri, a Vico Equense, finalmente non c’è più! Oggi la spettacolare demolizione sotto gli occhi di centinaia di spettatori.

In soli 14 secondi, il mostro di Alimuri è stato finalmente eliminato sotto gli occhi di una folla attenta ed emozionata dall’evento questo primo pomeriggio 30 novembre, alle 13.48 precise, dopo il segnale di sicurezza della sirena. 1200 micro-cariche da 50 grammi hanno dissolto in una grossa nuvola di polvere quella che era un pericoloso cantiere a cielo aperto dannoso per l’ambiente che deturpava il paesaggio della costa di Vico Equense per quasi cinquant’anni.

L’addio della folla al mostro di Alimuri

La demolizione del mostro è stato filmato e fotografato da centinaia di persone accorse sul luogo delle detonazioni. Sotto la supervisione delle motovedette dei carabinieri, numerose imbarcazioni di curiosi si sono fermate a godersi lo spettacolo, e altri invece hanno affollato le spiagge e gli stabilimenti balneari. Una nave della Snav, la Croazia Jet, è stata la tribuna privilegiata, per assistere alla demolizione, per i giornalisti e alcune autorità. Una vittoria contro l’abusivismo e le ecomafie, ma adesso si deve pensare a mettere in sicurezza il costone su cui si reggeva il mostro e farlo ritornare fruibile ai cittadini. Presente anche Legambiente e il WWF, su alcune imbarcazioni, che per anni si è battuta per l’abbattimento della struttura: già 14 anni fa, Legambiente si rese protagonista del primo blitz .