Ministro Andrea Orlando: visita all’Istituto Penale Minorile di Nisida

Questa mattina, i detenuti e i dirigenti dell’Istituto Minorile di Nisida hanno ricevuto la visita del nuovo Ministro della Giustizia Andrea Orlando

Alla vigilia delle votazioni per le Europee, Andrea Orlando, nominato questa febbraio nuovo Ministro della Giustizia del Governo Renzi, ha fatto visita verso le ore 11 di questa mattina al Penitenziario Minorile di Nisida. Durante l’incontro, il Ministro ha parlato di alcune riforme svuotacarceri che vorrebbe mettere in atto.

In Italia, attualmente, se un minore si rende protagonista di un reato prima di compiere i 18 anni, è destinato a scontare la sua pena fino al 21esimo anno d’età, il Ministro, invece, propone di alzare l’età a 25 in modo tale da seguire di più nella crescita il detenuto ed evitare il sovraffollamento degli Istituti per adulti. Un’ altra riforma, che porterebbe agli stessi risultati della prima, riguarda le misure alternative e le comunità che sono già in vigore per quanto riguarda i minori ma non lo sono, invece, per i detenuti adulti che potrebbero usufruirne grazie alla proposta di Orlando.