Da oggi se cerchi Mina la trovi sul web

di Diego De Vellis

Mina si riappropria dei contenuti, pubblicati sulla piattaforma di video sharing più famosa del mondo. Nasce su YouTube “MinaMazziniOfficial” il canale ufficiale della “Tigre di Cremona” con l’obiettivo di recuperare dagli archivi Rai le esibizioni e le apparizioni tv e riordinarle caricandole sul canale.

Non solo amarcord ma anche tante novità, non si escludono per il futuro editoriali -solo voce- della stessa Mina, ad oggi è possibile visionare un centinaio di video catalogati in base agli anni e alle varie esperienze della cantante: “video promozionali”, “Caroselli Tassoni”, “Caroselli Barilla”, “Live dalla Bussola ‘72”, passando per “Mina In Studio 2001”, documentario trasmesso in internet che mostra Mina in studio di registrazione”, fino all’ultimissimo lavoro “Christmas Song Book” di cui, tra i tanti video, il più cliccato è quello del famoso duetto con il poliedrico Fiorello “Baby, It’s Cold Outside”, 94.859 visualizzazioni in due mesi ed il canale era solo in fase di test.

La stessa Mina gestirà la linea editoriale e il singolo di lancio del suo prossimo lavoro in studio, che verrà pubblicato ad inizio estate, lo si potrà ascoltare sul suo canale, prima ancora che in radio. La scelta della cantante conferma YouTube come la piattaforma più capace di svolgere quella funzione che per tanto tempo è stata di competenza esclusiva della radio: mostrare al pubblico le novità.

Mina, da sempre attenta alle nuove forme di comunicazione, sceglie la piattaforma di Google, e preferire il web per tornare a dialogare con il suo pubblico sembrerebbe sottolineare una strisciante polemica con i sempre più presenti orientamenti commerciali, che portano le radio a trasmettere quasi solo musica mainstream.

20 gennaio 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *