Metro e funicolari: saranno in funzione fino alle 2 tutti i weekend

Oggi si è giunti all’accordo: metro e funicolari rimarranno in funzione fino alle 2.00 del mattino ogni weekend fino al prossimo marzo

Metro e funicolari sono giunti ad un accordo: da questa sera, fino al prossimo marzo, ogni venerdì e ogni sabato la metropolitana Linea 1 e le funicolari Centrale e di Chiaia saranno in funzione fino alle 2.00 del mattino per incoraggiare la movida cittadina. Napoli, in questo modo, fa un passo in più per adattarsi agli standard delle principali capitali europee dove l’attività dei mezzi pubblici di trasporto è anche di 24h, assicurando la mobilità anche a notte fonda o alle prime ore del mattino. Già lo scorso 9 maggio 2014 è entrato in vigore il prolungamento dell’orario di apertura della Linea 1 della metropolitana e delle funicolari Centrale e di Chiaia fino alle 2 del mattino nel weekend. Il servizio, che è stato attivo fino al 31 ottobre, è stato, però, sospeso solo per il mese di agosto, secondo gli accordi sindacali.

Orario prolungato per metro e funicolari: accordo trovato

La decisione per il prolungamento degli orari per le metro e funicolari è avvenuta dopo una serie di lunghi dibattiti ed incontri sindacali. Secondo gli accordi stipulati, per i dipendenti dell’ANM sono previsti quindi turni di lavoro straordinari: chi si rende disponibile al turno prolungato guadagnerà 12 euro in più all’ora per tutta la durata del lavoro extra di circa tre ore.