Meteo: Alta pressione fino a Natale, freddo e nevicate a fine anno

Meteo: Alta pressione fino a Natale, freddo e nevicate a fine anno. Per la fine del mese un centro di bassa pressione farà incursione sull’Italia

Meteo. E’ sempre più forte l’anticiclone che da inizio dicembre sta dominando tutta la nostra Penisola. Lo farà anche per il prossimo weekend e addirittura fino dopo Natale. La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che un potente anticiclone (alta pressione) domina incontrastato il bacino del Mediterraneo. Sembra inattaccabile, e infatti lo sarà almeno fin dopo Natale. Per i prossimi 4-5 giorni il tempo non cambierà di molto sulle nostre regioni, con caratteristiche tipiche della presenza di un’alta pressione invernale, ossia con probabile formazione di nebbia o foschia densa sulla Pianura Padana, localmente in Toscana, Umbria e Viterbese, Gargano e Basilicata.

 

Meteo: centro di bassa pressione per la fine del mese

Nubi basse con pioviggine o pioggia debole soprattutto in Liguria e alta Toscana. Sole prevalente sulle Alpi, sul resto del Centro, del Sud e naturalmente ove non ci sarà la nebbia. Temperature stazionarie con tendenza ad aumentare soprattutto nei valori notturni che torneranno sopra lo zero un po’ ovunque. Il weekend non vedrà molti cambiamenti, sabato le precipitazioni riguarderanno principalmente la Liguria e sotto forma di pioviggine. Domenica rara pioviggine in Liguria e alta Toscana, tempo immutato sul resto d’Italia.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che mercoledì 23 dicembre, è possibile un leggero peggioramento del tempo sulle Alpi lombarde e piemontesi con neve debole sopra i 1300 metri e pioggia debole sulla Lombardia e Piemonte. Il tempo poi fino a domenica 27 tornerà ad essere comandato dall’alta pressione, ma proprio verso la fine del mese sembra che un centro di bassa pressione possa fare incursione sull’Italia, portando più freddo e nevicate a quote basse, specie al Nord. (Fonte Askanews)