Mercoledì 7 ottobre al Circolo Posillipo presentazione del romanzo “Le donne del canto amaro” di Piero Antonio Toma

Mercoledì 7 ottobre la presentazione del romanzo di Piero Antonio Toma con Valeria Parrella, Titti Marrone, Rosaria De Cicco e Lino Blandizzi.

Mercoledì 7 ottobre alle 18 nel Circolo Posillipo (via Posillipo, 5) presentazione del romanzo Le donne del canto amaro di Piero Antonio Toma (Compagnia dei Trovatori). Dopo l’indirizzo di saluto del presidente del Circolo, Enzo Semeraro, e del consigliere delegato agli eventi culturali del Circolo, Filippo Smaldone, ne parleranno con l’autore Titti Marrone, giornalista e critica letteraria del Mattino, e Valeria Parrella, scrittrice finalista al Premio Strega e al Grinzane Cavour 2020 col suo romanzo Almarina. L’attrice Rosaria De Cicco leggerà alcune pagine tratte dal libro. Il cantautore Lino Blandizzi interpreterà alcune canzoni dedicate alle donne.

Questo romanzo, il primo dedicato alle operaie tabacchine, e che si avvale anche di vicende storicamente accertate, narra la storia di due giovani che agli inizi degli anni ‘60 si sposano, lui bracciante e lei tabacchina. Ed è proprio lei a impegnarsi sempre più nella dura battaglia a favore delle sue compagne di lavoro. Le quali fra l’altro si accompagnavano a tante canzoni in difesa dei loro diritti e contro il maschilismo imperante e le sopraffazioni da parte dei concessionari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *