mercato ittico

Mercato ittico: la Giunta comunale approva il progetto di restauro

Arrivato il via libera per il restauro dell’ex mercato ittico di Piazza Duca degli Abruzzi, edificio storico progettato da Luigi Cosenza nel 1930.

Presto tornerà a nuova vita l’ex mercato ittico di Piazza Duca degli Abruzzi. Arrivato finalmente l’ok per il progetto di restauro. Su proposta dell’assessore al Lavoro e alle Attività Produttive Enrico Panini e del titolare al Patrimonio Alessandro Fucito, la Giunta comunale ha approvato in linea tecnica, il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria rivolti all’adeguamento funzionale ed al rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) della struttura mercatale sita in Napoli alla Piazza Duca degli Abruzzi adibita a mercato del fresco all’ingrosso dei prodotti ittici.

Mercato ittico: vige vincolo storico artistico

Come riportato dal corrieredelmezzogiorno.it, in virtù del vincolo storico-artistico dell’immobile – progettato da Luigi Cosenza nel 1930 -, viene demandato al Servizio Programma Unesco e Valorizzazione della Città Storica l’inserimento del progetto esecutivo stralcio nel programma annuale del LL.PP. (ai sensi dell’art. 128 comma 7 del D.Lgs. 163/2006), e l’approvazione dei lavori successivi.

Sarà inoltre la società Consortile per Azioni Centro Agroalimentare di Napoli (Caan s.c.p.a.) ad eseguire i lavori di restauro e risanamento conservativo. Verrà inoltre realizzata una rampa di accesso per il superamento delle barriere architettoniche, il rifacimento dell’impianto idrico per l’alimentazione dei locali e il ripristino della facciata est dell’edificio.