Mercatini di Natale

Mercatini di Natale 2015, non solo Centro Storico e Decumani

Napoli, Mercatini di Natale 2015: ben 50 manifestazioni natalizie organizzate per Napoli e provincia a partire dal 6 novembre.

Lo scorso 31 la Giunta Comunale ha dato il via libera ai Mercatini di Natale. Su proposta dell’assessore alla Sviluppo, Enrico Panini, a partire dal 6 novembre, saranno organizzate ben 50 manifestazioni natalizie e cosa più importante non sarà solo il Centro Storico di Napoli o i Decumani il fulcro della manifestazione, bensì saranno coinvolti anche i Comuni periferici della città, come Scampia, Secondigliano, Chiaiano, Soccavo, Pianura e non solo. Insomma a Napoli c’è già aria di Natale e siamo solo a luglio.

Mercatini di Natale: riduzione del canone per l’occupazione di suolo pubblico

E’ stata poi proposta dalla Giunta, al Consiglio Comunale, una norma che permette agli operatori di beneficiare di una riduzione del canone per l’occupazione di suolo pubblico fino al 100%, qualora si adeguino, in termini merceologici e di arredo, a progetti di utilizzo di box, casette o gazebo tutti omogenei fra di loro per accrescere il valore culturale e turistico dell’evento. Infine l’assessore Enrico Panini ha dichiarato che con tale iniziativa si “intende favorire la massima ricaduta positiva del Natale in termini di visibilità, sviluppo commerciale e attrattività mediante un ordinato svolgimento dei diversi mercatini sempre nel massimo rispetto delle regole e delle condizioni di sicurezza per la buona riuscita dell’organizzazione e dell’allestimento di fiere e manifestazioni natalizie. Le aree su cui si svolgeranno le fiere natalizie coprono l’intero territorio cittadino dal centro alle periferie. Non solo Centro Storico e Decumani dunque”.