Medicina difensiva e alleanza terapeutica, interessante convegno alla Clinica Ruesch

Medicina difensiva e alleanza terapeutica, interessante convegno alla Clinica Ruesch

Medicina difensiva e alleanza terapeutica, interessante convegno alla Clinica Ruesch

Presso il Centro Studi della Clinica Ruesch, in Viale Maria Cristina di Savoia, Napoli, si è svolto il Convegno: La responsabilità  medica tra alleanza terapeutica e medicina difensiva – quale futuro? Un incontro su un tema di grandissima attualità, che ha visto la partecipazione di esponenti di primo piano del mondo della Sanità, della Politica, della Magistratura, dell’Avvocatura, delle Compagnie Assicurative.

Al centro del convegno, il Disegno di Legge 1648 – Norme per la tutela della salute, per la disciplina del rischio clinico e della responsabilità professionale medica, del quale il Senatore Lucio Romano, della Commissione Igiene e Sanità, è proponente e primo firmatario. Il disegno di legge prevede una serie di interventi che appaiono indispensabili per affrontare adeguatamente la gestione del rischio clinico.

Sono intervenuti: il Prof. Gianfranco Merlino, Ginecologo, per la Clinica Ruesch, il Prof. Claudio Buccelli, Ordinario di Medicina Legale, Direttore del Dipartimento Scienze Biomediche Avanzate Università degli Studi di Napoli Federico II  nonché Presidente della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni, l’Avv. Ivan Filippelli, Penalista dello Studio Legale Filippelli e Associati, l’Avv. Arturo Frojo – Penalista e Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, il Dott. Antonio Lepre – Magistrato della Corte di Appello di Napoli, il Prof. Avv. Mariano Menna, Ordinario di diritto processuale penale della Seconda Università degli Studi di Napoli. Il Senatore Lucio Romano ha illustrato il disegno di legge di cui è primo firmatario. Ha autorevolmente moderato la dottoressa Simonetta de Chiara Ruffo