L’Italia…” sui fogli “

di Angela Marino

Si è svolta, in occasione della settimana della cultura, presso la sede del Dipartimento di Diritto Romano dell’Università “Federico II” di Napoli, la giornata di studi dal titolo: L’Italia … “sui fogli”: giornali, satira, editoria popolare negli anni dell’Unità.

Per celebrare i 150 anni dell’Unità dunque il tema dell’editoria coeva si è rivelato uno dei più fertili. Ad animare il dibattito Raffaele Giglio, docente di Italianistica presso l’ateneo federiciano e presidente del CIRLEG, Centro Universitario di Ricerca su Letteratura e Giornalismo; Guido D’Agostino, docente di Storia del Mezzogiorno e Storia moderna presso lo stesso ateneo; Anna Bolognese, direttore della Biblioteca Universitaria di Napoli, Anita Pesce, musicologa eMauro Giancaspro, Direttore della Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli; moderare invece Raffaele De Magistris che ha parlato alle nostre telecamere dell’importante iniziativa. Il seminario è stato inoltre l’occasione per presentare al pubblico il progetto di digitalizzazione dei giornali risorgimentali.

Alcuni esemplari di fogli e giornali digitalizzati sono già fruibili sul sito della Biblioteca Universitaria: http://bibliotecauniversitarianapoli.beniculturali.it/index.php?it­/129/biblioteca-digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *