tonino scala

Libreria iocisto, video-presentazione ‘Felicissime condoglianze’ con l’autore Tonino Scala e il comico Antonio Fiorillo

Presentato presso la libreria iocisto del Vomero il libro ‘Felicissime condoglianze’ di Tonino Scala. Presente anche l’attore comico Antonio Fiorillo.

Presso la libreria di tutti ‘iocisto’, Vomero, video-presentazione del libro ‘Felicissime condoglianze’. Assieme all’autore Tonino Scala, il comico e sceneggiatore Antonio Fiorillo e la giornalista e scrittriceice Anna Copertino.

Felicissime condoglianze – Sinossi

Vitulano, ridente cittadina del beneventano, è il palcoscenico di questa commedia che racconta la metamorfosi di due fratelli: Leo e Max. Leo è prossimo al matrimonio e lavora in uno studio legale, non è un brillante avvocato anzi, è sottomesso al suocero, suo datore di lavoro. Max, ancora afflitto dalla prematura scomparsa dei suoi genitori, morti quando i due fratelli erano ancora piccoli in un incidente stradale, cerca di esorcizzare quel dolore. In che modo? Partecipando a tutti i funerali del paese e spacciandosi per l’organizzatore degli eventi funebri. Max è un funeral planner e Saverio, il suo migliore amico, sarà suo socio. Leo e Max, per motivi diversi, faranno scelte, indotte dagli eventi, che cambieranno radicalmente la loro vita. Dal libro è stato tratto l’omonimo film diretto da Claudio Insegno.

Tonino Scala bio

Tonino Scala (Krefeld, Germania, 1974) è politico, giornalista pubblicista e scrittore. Da sempre impegnato nel campo della cooperazione sociale e del volontariato, è stato presidente dell’associazione “La Mansarda”. Già consigliere regionale della Campania, capogruppo di Sel e presidente della commissione Anticamorra. Sud come sudore (Libreria Internazionale Guida 2000); Ti voglio bene Berlinguer (Utòpia 2004); Con gli occhi aperti nella notte triste (Casa del popolo 2006); Da onorata  società a s.p.a., Il salto di qualità della camorra (Città del sole 2008); La valigia di cartone (Satura editrice 2009); Quaquaraquà, uomini di camorra (Satura Editrice 2010); Sudditi, racconti dal profondo Sud (Albatros 2010); Disonorevoli. Politica & Camorra: Matrimonio all’italiana (Il quaderno edizioni 2011); Quando i sogni iniziano con la B (Il quaderno edizioni 2011); Un calcio d’amore (Il quaderno edizioni 2011); Quella sporca dozzina (Il quaderno edizioni 2012); The Cosentinos. L’educazione sentimentale del PDL in Campania (Libro bianco di Sel 2012); Buona fine e buon principio (Centoautori 2012); Quando nasce un amore (Centro Studi Tindari Patti 2012); MalaPolitica vent’anni di inciuci, collusioni e misteri (Centoautori febbraio 2013), La Costituzione siamo noi ovvero la Costituzione spiegata ai ragazzi(Il quaderno edizioni 2013).