mauro giancaspro

Libreria Iocisto, lunedì 22 maggio presentazione “Da Giunapoli al Vomero” di Mauro Giancaspro

Presso la libreria Iocisto di via Cimarosa, lunedì 22 maggio, presentazione del nuovo libro di Mauro Giancaspro “Da Giunapoli al Vomero”.

Mauro Giancaspro presenterà il suo nuovo romanzo “Da Giunapoli al Vomero”, edito da Alessandro Polidoro, lunedì 22 maggio presso la libreria Iocisto del Vomero, ore 18. Con l’autore saranno presenti: gli scrittori Michele Serio e Dino Falconio, l’Avv. Gian Luca Matarazzi, componente della compagnia teatrale “Studio 19”, a cui saranno affidate le letture, Paolo de Luca il presidente della 5a municipalità di Napoli, e Federica Flocco, moderatrice.

Sinossi

Passare da Giùnapoli al Vomero nel secondo dopoguerra non era un semplice trasloco ma un vero e proprio rito di passaggio. Come aprendo una scatola dei ricordi Mauro Giancaspro rievoca gli anni Cinquanta e la storia del suo quartiere intrecciata agli eventi nazionali: costruzioni postbelliche, cooperative con ampi cortili, il tram e il filobus, il giradischi, via Belvedere, via Scarlatti e via Aniello Falcone, la Topolino, la Vespa, i bassi, gli elettrodomestici nuovi di zecca, la festa di Piedigrotta. Poi Celentano, Don Backy e Let’s Twist again, il negozio di Coloniali, il Serraglio, il cinema Ideal… Con scrittura precisa e divertita l’autore si ricorda bambino e come in una cartolina d’epoca ridipinge i tratti distintivi d’un quartiere che fa parte della storia di Napoli.

Mauro Giancaspro

Nato a Napoli, nel 1949, ha diretto la Biblioteca Nazionale di Cosenza e la Biblioteca Nazionale di Napoli. Ha pubblicato, tra l’altro, Leggere nuoce gravemente alla salute (2001), Il morbo di Gutenberg (2003), L’ottavo giorno creò il libro (2005), L’odore dei libri (2007), Il vecchio che parlava alle piante (2016). Collabora con diversi giornali e riviste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *