Lezioni di storia

Lezioni di Storia: i giovani conoscono le date storiche più importanti? (VIDEO)

Lezioni di Storia: i giovani conoscono le date storiche più importanti? Ecco come ci hanno risposto

Le date storiche! Quanti di noi le hanno odiate a scuola? Ci sembravano difficili da memorizzare, noiose e chi di noi non ha pensato almeno una volta: ” È inutile impararle, a cosa mi servono”? Ebbene, vanno imparate anche perché potreste incontrare Antonella, con le telecamere di Road Tv Italia, per delle improvvisate lezioni di storia on the Road, tese a saggiare la vostra conoscenza delle date più importanti della storia.

Lezioni di Storia: i giovani conoscono le date storiche più importanti?

Molti adolescenti, appena sentono parlare di date storiche, vanno in crisi. Comincia un lungo guardarsi attorno, gli occhi rivolti al cielo in attesa che nella testa si palesi qualche numero da poter orientativamente associare ad un particolare evento! La Prima e la Seconda Guerra Mondiale, la Rivoluzione Francese, la Scoperta dell’ America, tutti eventi confusi nella maggior parte delle teste dei ragazzini!

Riponevamo grandi speranze nella scoperta dell’America; forse è la prima data che ci insegnano a scuola e pensavamo che la sapessero tutti e invece…anche lì, in certi casi, buio totale. Per non parlare delle date delle due Guerre Mondiali confuse tra di loro; ma la più boicottata, quella che provocava le fughe alla sola pronuncia, é stata la data della Rivoluzione Francese: una vera apocalisse.