Lelio Morra

Lelio Morra per D’Amore e D’Arte (VIDEO)

Per la rubrica D’Amore e D’Arte, il cantautore Lelio Morra. Ecco cosa ha raccontato ai nostri microfoni:

Nato il 23 Gennaio 1986 a Napoli, nevicava quel giorno, Lelio Morra è un giovane cantautore italiano.

Diplomato al CET di Mogol nella classe per autori, conseguita grazie ad una borsa di studio, ha pubblicato nel 2013 il primo album “Le Conseguenze dell’Umore” con JFK & La Sua Bella Bionda per la Polosud Records.
Nel 2006, con gli Eutimìa, autoproduce un disco : “Signorsì Signora Tango” dopo aver vinto il premio Fabrizio De Andrè come miglior interprete.

Da qualche mese vive a Milano dove lavora come cantautore, autore, compositore, cameriere e produttore artistico.

Dopo molti concerti in Italia con la band e da solo (più di 500 e aperture ai Perturbazione, La Fame di Camilla, Tiromancino, Jamiroquai) e molti premi nazionali ricevuti (Premio Fabrizio De Andrè, Premio Speciale Mogol, Nuova Musica Italiana, Premio Donida, Musica Da Bere, Arè Rock Festival, Genova Per Noi, Beck’s UnAcademy, RedBull Tour Bus ed altri) è tra i finalisti di Sanremo Giovani nel 2015 e 2016.

La sua storia è ricca di riconoscimenti e collaborazioni con artisti del mondo musicale, tra cui Ornella Vanoni, Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Fabrizio Moro, Federica Abbate, Cheope.

Il primo disco JFK “Le Conseguenze dell’Umore” è tra i 10 dischi più venduti in Italia nella settimana di lancio, è Miglior Disco D’esordio per l’Isola che non c’era, riceve la targa miglior Artista Emergente a Musica da Bere .

“Le Conseguenze dell’Umore Tour” gira in tutt’Italia, tra show case nelle Feltrinelli e concerti nei club e festival che porta alla doppia ristampa del disco superate le 1500 copie fisiche vendute.

Nel 2014 Lelio firma con Federica Abbate “Danzeremo A Luci Spente” canzone che Universal Publishing affida a Deborah Iurato.
La canzone è tra le più scaricate su iTunes e dà il titolo al primo album della cantante (vincitrice di Amici) pubblicato da Sony, disco d’oro appena dopo un mese.

Nel 2015 firma il testo di “Vivi Ogni Momento” con Ornella Vanoni.

Nell’estate del 2015 vince la Beck’s UnAcademy arrivando su RollingStone e Radio DeeJay in Giugno,Luglio e Agosto, collaborando con Levante, Saturnino, Subsonica e Coez.

È autore, insieme a Domenico Manneli di “Quando sorride”, canzone premiata al Premio Donida 2013 edita da BMG Rights Management.

Attualmente è impegnato nella produzione del prossimo disco, porta avanti insieme ad altri artisti il Be Quiet – La Notte dei Cantautori e prosegue con lo scrivere canzoni anche per altri.

Un giorno un ragazzo americano gli fece ascoltare i Beirut.
Gli si aprì un mondo.
Decise di seguire alla lettera le parole di quelle canzoni e che la Francia doveva essere una tappa di un viaggio che avrebbe compiuto e che non si è più fermato.

Official Page : https://www.facebook.com/leliomorraofficial