Le richieste dei consulenti familiari alle istituzioni

Il Consulente familiare:  un aiuto professionale a problemi personali e familiari

Venerdì 4 marzo  presso l’Auditorium Diocesano si è tenuto il convegno “Il Consulente Familiare: un professionista in ascolto del singolo, della coppia e della famiglia” organizzato dal Consultorio Familiare “Centro La Famiglia Onlus” in collaborazione con l’Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari (AICCeF).

Al Convegno sono intervenuti tra gli altri l’Arcivescovo di Napoli, card. Crescenzio Sepe e Padre Domenico Correra S.J. Direttore del Consultorio Familiare “Centro La Famiglia Onlus”. Hanno preso parte all’incontro anche numerosi esperti, rappresentanti delle realtà consultoriali e del volontariato.

Il convegno ha evidenziato l’importanza della professione del Consulente Familiare, figura che opera con grande incisività nei momenti di difficoltà delle persone e delle famiglie. Si tratta di un professionista che aiuta l’individuo a crescere attraverso un percorso auto-conoscitivo, finalizzato ad una maggiore consapevolezza di sé e all’attivazione delle proprie risorse interne, in un’ottica di autonomia e di responsabilità.

La figura professionale del Consulente Familiare, si va imponendo anche sullo scenario legislativo e normativo ed è già operante sul campo da più di 40 anni integrandosi con altri specialisti che seguono e assistono la persona e la famiglia.
Proprio per festeggiare il quasi cinquantenario di attività del Consultorio Centro La Famiglia ONLUS, Sabato 19 marzo 2011 presso S. Maria Donnaromita, in Via Giovanni Paladino, alle ore 18, ci sarà un importante Concerto di beneficenza, tenuto dal Laboratorio Corale S. Pietro a Maiella, diretto da Carlo Mormile, in cui ci sarà anche la Prima esecuzione assoluta de: “Messa per soli coro e archi” di Raoul Marconi. Al concerto interverrà anche Rosaria De Cicco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *