10 migliori mete turistiche in Italia

Le 10 migliori mete turistiche in Italia (la Campania è strapremiata)

Anche quest’anno torna la classifica TripAdvisor sulle 10 migliori mete turistiche in Italia. La Campania guadagna posizioni

La classifica Travelers‘ ChoiceTM Destinations Awards 2015, stilata come di consueto dal sito di viaggi TripAdvisor, che individua le migliori 10 mete – quelle preferite dai viaggiatori – in Italia, strapremia la Campania. La nostra regione, che già nella classifica dell’anno scorso si piazzava ai primi posti, quest’anno acquisisce addirittura il primato nazionale per numero di destinazioni inserite nella top 10 italiana.

Tre località campane tra le 10 migliori mete turistiche in Italia

Prima “perla” campana è Sorrento, che si piazza quinta tra le mete più ambite dai visitatori in Italia, seguita a ruota da Positano (settima), separate solo da Selva di Val Gardena, che si piazza sesta; entrambe guadagnano posti rispetto all’anno precedente, rispettivamente due e tre posizioni; infine, in penultima posizione, c’è Napoli, che si piazza nona, esattamente come nella precedente classifica, prima di Milano. Dati che confermano il trend positivo di crescita per il turismo campano e partenopeo, che negli ultimi anni ha visto una vera e propria impennata. La Campania quindi si conferma una regione amatissima dai turisti.

Regione Campania super-presente tra le 10 migliori mete turistiche in Italia

Un dato accolto con particolare orgoglio dalla Regione Campania e dall’assessore al Turismo Pasquale Sommese: “La Regione Campania, nell’ambito delle sue competenze, sta programmando azioni di valorizzazione e promozione, che si affiancano al prezioso lavoro dei privati e che stanno portando i primi positivi frutti, non solo di immagine ma di ricaduta economica sul territorio. Importante ora è proseguire sulla strada intrapresa individuando le azioni e gli interventi sulle infrastrutture e sulle opere necessari alla ricezione, per una significativa crescita occupazionale”

La classifica completa delle 10 migliori mete turistiche in Italia

Nella top 10 italiana troviamo: Roma al primo posto, subito seguita, tradizionalmente, da Firenze e Venezia, al secondo e terzo posto. Al quarto posto si piazza Rimini, seguita da Sorrento, Selva Val Gardena e Positano.  Ottava la sicula Taormina, nona come dicevamo Napoli, che, insieme a Milano, fanalino di coda in decima posizione, è l’unico capoluogo di regione presente in classifica insieme alle prime 3 città italiane già elencate. Ma le buone notizie non finiscono qui: la Campania va forte anche sul prezzo. Napoli si conferma infatti, anche in base agli ultimi dati raccolti, come una delle destinazioni turistiche più economiche: solo 85 euro per un soggiorno.