La rinascita culturale del rione Sanità

La rinascita culturale del rione Sanità

Gli eventi in programma questa settimana al Rione Sanità, un luogo sempre più meta di turisti e napoletani, grazie al lavoro delle associazioni culturali.

Il rione Sanità è sempre più una imprescindibile meta turistica.

Da anni un grosso fermento è protagonista di una rinascita culturale e artistica del rione Sanità.

Numerose associazioni, come la fondazione San Gennaro e la fondazione L’Altranapoli, e la forza di volontà di tanti giovani hanno portato al quartiere più di seimila visitatori in due settimane.

I prossimi eventi al rione Sanità

Fino a domenica 10 gennaio sarà possibile partecipare al programma di eventi “Quanno nascette Ninno” (per info: 081 744 3714 o e-mail a: prenotazioni@catacombedinapoli.it).

Ogni domenica alle 9.30 sarà invece possibile percorrere il “Miglio sacro”. Il tour, al prezzo 15 euro, con la guida dei ragazzi della cooperativa “La Paranza”, permette in tre ore  di conoscere le bellezze nascoste del Rione sanità.

Sabato 9 alle 10.00 è in programma il “Social tour” del quartiere. Con un contributo volontario, in circa tre ore e mezzo si potrà venire in contatto con le realtà del luogo, un patrimonio umano fatto di attività che da anni si impegnano per il bene comune, come il Punto Luce per mamme e bambini di Save the Children e Pianoterra onlus.

Domenica 10 alle 19.30, ci sarà  “Il Paradiso Pittorico”, una visita teatralizzata nella basilica di Santa Maria della Sanità, incentrata sui protagonisti e i numerosi personaggi che hanno caratterizzato la storia del rione Sanità.