piazza del plebiscito

“La Piazza InCantata”: un coro di 12.846 voci in Piazza Plebiscito

“La Piazza InCantata” sarà il più grande concerto corale della storia. Ci sono voluti due anni di preparazione e il coinvolgimento di 17 regioni italiane.

Sabato 9 Aprile ci sarà un Maxi Flashmob in Piazza del Plebiscito a Napoli.

12.846 ragazzi e adulti daranno vita al più grande concerto corale della storia.

L’evento si chiama “La Piazza InCantanta” e per l’occasione saranno intonati brani di Verdi, Mozart, Händel e Charpentier, oltre a classici della canzone napoletana come Je te vurria vasà.

“La Piazza InCantata”: il programma

Il progetto “La Piazza InCantata” è stato sostenuto dal Comune di Napoli, oltre che dalla Regione Campania, dalla RAI e dal Conservatorio e ha coinvolto 17 Regioni d’Italia.

Ci sono voluti due anni di preparazione per il  mega concerto ideato e coordinato da Renato Parascandolo con la direzione artistica di Sergio Siminovich.

 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha già donato alla città di Napoli una targa di merito per l’iniziativa.

Riguardo “La Piazza InCantata” il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha affermato: “Non c’è mai stato un evento di questa portata. Circa 6000 scuole della nostra città, oltre quelle di tutta Italia, saranno a Piazza del Plebiscito. Napoli vuole dimostrare che i momenti storici difficili si affrontano con la gioia, con la musica, con la cultura, andando oltre ogni confine. Noi avvertiamo la potenza della musica, della cultura, della scuola, dei nostri giovani, nella città che oggi in Europa è proprio quella con più giovani. Come un’orchestra ben diretta, Napoli si vuole riscattare attraverso la sua arte e in particolare con la sua musica”.

Questo è il programma dell’evento:

  • Ore 7.30 inizio arrivo dei cori secondo gli orari prestabiliti
  • Ore 11.00 prove del coro lapiazzaincantata con pianoforti
  • Ore 14.00/14.30 riscaldamento voci per la prova generale
  • Ore 14.30 prova generale con orchestra
  • Ore 16.30  Concerto conclusivo: esecuzione dei brani, interventi dei testimonial, intermezzi e interviste
  • Ore 18.30 Chiusura della manifestazione